Obbligazioni, come posizionarsi per un calo dei tassi d’interesse

L’allentamento monetario globale dovrebbe accelerare nel secondo semestre visto gli ultimi dati macroeconomici in arrivo dagli Stati Uniti. E alla luce del rallentamento della crescita economica e dell’inflazione, e dell’avvio dei tagli dei tassi d’interesse, il mercato obbligazionario offre notevoli opportunità. Ma dove trovare le opportunità migliori?

La stabilizzazione dell'inflazione Usa 

L'inflazione statunitense è rimasta stabile a maggio, mentre la spesa dei consumatori è aumentata moderatamente, una tendenza che potrebbe avvicinare la Federal Reserve a iniziare a tagliare i tassi di interesse quest'anno. Secondo i dati diffusi dal dipartimento del Commercio, si osserva una variazione nulla dei prezzi delle spese per consumi personali (Pce) per il mese scorso che arriva dopo un aumento dello 0,3% registrato per il mese di aprile. Guardando alla variazione rispetto a un anno fa l'indice dei prezzi Pce è aumentato del 2,6% dopo il 2,7% di aprile. I dati pubblicati hanno rispettato quanto previsto dagli economisti intervistati da Reuters che avevano previsto che l'indice rimanesse invariato sul mese di maggio e aumentasse del 2,6% su base annua.

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori fondi per cogliere le migliori opportunità nel mercato obbligazionario?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Le opportunità nel mercato obbligazionario  

Con i tassi in calo negli Stati Uniti si rafforzano le possibilità di sfruttare le opportunità di apprezzamento di diversi settori importanti del mercato obbligazionario mondiale. Ma, quindi, su quali puntare per avere le probabilità più interessanti? Gli esperti di Ubs indicano la possibilità di impiegare la liquidità e le posizioni attualmente detenute sul mercato monetario in obbligazioni corporate e governative di alta qualità, che dovrebbero apprezzarsi man mano che il mercato inizierà a scontare un ciclo di allentamento monetario più consistente.

Puntare sulle obbligazioni di qualità  

"Consigliamo - hanno scritto gli esperti in un'analisi del contesto finanziario ed economico su base mensile - di prepararsi impiegando l’eccesso di liquidità in obbligazioni di qualità". In particolare sono preferite le obbligazioni con duration media e scadenze fino a 10 anni, poiché i timori sull’elevato onere del debito degli Stati Uniti e sulla politica fiscale espansiva potrebbero penalizzare le obbligazioni con duration più lunga

Un modo per puntare su obbligazioni di qualità è considerare nel perimetro di scelta solo bond che siano di emittenti statali (ma anche corporate) con i rating più alti tra quelli appartenenti alla famiglia dei titoli "investment grade". Ma cosa si intende per bond "investment grade". Come hanno anche spiegato di recente gli analisti di Websim, i titoli a reddito fisso governativi o corporate sono considerati “investment grade” se hanno un basso rischio di default, ovvero di insolvenza. Per misurare questo rischio, uno strumento utile sono i rating del credito. Il rating è un giudizio che le agenzie specializzate attribuiscono a un’emissione di titoli di debito e viene espresso attraverso un voto in lettere (per esempio AAA, AA, A, BBB, etc). Il rating di un’obbligazione misura quindi la capacità dell’emittente di rimborsare il capitale e corrispondere gli interessi alla scadenza prefissata. 

 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire la tua liquidità in eccesso nelle obbligazioni ad alta qualità e a scadenza non superiore ai 10 anni?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor