Stagioni e investimenti: funziona il vendi a maggio con coraggio?

La tradizione dei vecchi investitori in azioni vuole che maggio sia considerato un mese buono per uscire dagli investimenti in asset azionari. È il famoso "Sell in may and go away“. Tuttavia, l’idea è che a livello di stagionalità converrebbe vendere a maggio e rientrare sul mercato azionario a settembre non sembra che anche nel 2024 si stia concretizzando. E allora, funziona o no? in effetti, se maggio è ritenuto da alcuni un mese di solito buono per uscire dal rischio, come dice il vecchio adagio, in realtà per ora sembra tutto tranquillo.

Quindi come si deve investire? Quali sono di conseguenza le scelte che possono essere fatte per investire la liquidità ora, in questa situazione ambigua? Prudenti e venditori di azioni, per la presunta stagionalità del mercato azionario? O propensi al rischio azionario, cavalcando ulteriormente l’ottimo periodo che dura da mesi delle Borse. 

Una (troppo) vecchia tradizione anglosassone? 

In Italia nelle sale operative dedicate agli investimenti azionari è capitato di sentire citare diverse volte il vecchio “sell in may and go away” tradotto con sagacia in un nostrano “vendi a maggio con coraggio”. Ma va detto, il sell in may è un motto nato e vissuto nel mondo degli investimenti attivi anglosassoni. Addirittura nella Londra di inizio Novecento. 

YA_logo BVuoi fare investimenti in azioni in questo momento ma vorresti un aiuto per capire quanto esporti al rischio azionario?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Cosa c’azzeccano le corse dei cavalli con il vendere azioni a maggio? 

Come spiegano anche gli esperti di Hargreaves Lansdown, la teoria alla base dell’idea che è utile vendere a maggio per ricomprare a settembre risale probabilmente al tempo in cui il trading era un’attività svolta di persona, che si svolgeva sul parterre della Borsa londinese. “Gli investitori erano spesso individui facoltosi che se ne andavano durante i mesi estivi per godersi le attività ricreative offerte dalla campagna, tornando dopo l’ultimo grande incontro di corse di cavalli dell’anno, il St Leger’s Stakes, che di solito si svolgeva intorno alla metà di settembre”. Ciò significava che non c’era molta attività di trading durante i mesi estivi e che i rendimenti erano nella migliore delle ipotesi poco brillanti. 

.  

Cosa svela (e non svela) la statistica dei mercati  

Il tema caldo sul fatto di quanto sia vero l'adagio "Sell in May and go away" non gira solo tra anziani trader ma anche tra importanti investitori istituzionali. Hans-Jörg Naumer, director, Global Capital Markets & Thematic Research di Allianz Global Investors, ha detto a proposito del tema sul vendere azioni all'arrivo di maggio: "Il ragionamento è comprensibile, in quanto di norma già maggio non è un mese facile. Basta dare uno sguardo al DAX. Tra il 1965 e la fine del 2023, a maggio i rendimenti sono stati in media negativi". Ma per l'esperto, non è proprio così. Aumentando il grado di analisi, l'indice azionario generale delle azioni europee, l’MSCI Europe, offre un quadro diverso. Dal 1970, nel mese di maggio l’indice consegue una performance mediamente appena positiva. E tra il 1970 e la fine del 2023 il rendimento medio dell’MSCI World risulta nettamente positivo. Quindi? Per l'esperto meglio guardare e prestare molta attenzione a fattori di natura fondamentale: crescita economica in giro per il mondo, evoluzioni delle politiche monetarie, dinamiche della geopolitica. 

Serve un occhio esperto per seguire gli sviluppi dei mercati e scegliere come investire  

Come ricorda Naumer, gli sviluppi sui mercati finanziari sono così complessi che non possono essere inquadrati in semplici regole di massima generali. Tutto considerato, non c’è nulla di meglio dell'aiuto di un esperto per trovare la soluzione di investimento giusto. Come sempre, infatti, "i rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri". In queste condizioni, l’aiuto di un buon consulente esperto su come e quanto investire è quindi fondamentale per ogni investitore e risparmiatore per non incorrere in errori dettati da strategie non confermate dalle analisi (l'approccio evidence based investments) ed è soprattutto indicativo di un ottimo approccio alla gestione del proprio patrimonio. 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per capire se è questo il momento giusto per te per investire?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor