Titoli assicurativi al top degli ultimi 23 anni: e il tuo portafoglio?

Negli ultimi giorni di agosto l'indice azionario Stoxx del settore assicurativo europeo ha toccato il valore massimo degli ultimi 23 anni, collocandosi sul gradino più basso del podio tra i migliori settori del 2024. Da fine 2023 all'ultima settimana di agosto, il guadagno ha sfiorato il +14%. Per capire la forza del settore assicurativo sui mercati azionari europei basti pensare che l'indice globale europeo Stoxx 600 nello stesso periodo non è andato oltre al +9,50%   

C'è chi guadagna l'85% da inizio anno! 

A livello di singole azioni appartenenti al paniere che compone l'indice settoriale assicurativo in Europa, come segnala Websim nelle prime posizioni ci sono alcuni campioni di Borsa Italiana. Guardando alla classifica dei titoli più forti da inizio anno, al primo posto spicca l'italiana Unipol che ha messo a segno un ragguardevole +85%. Il campione del settore assicurativo italiano, Generali, si è posizionata al quarto posto con un +30%. Da ricordare anche la performance positiva di Poste Italiane figurano al nono posto riuscendo a raggiungere un guadagno del +22%.
.
 

YA_logo BVuoi conoscere il mondo migliore per investire nei titoli più forti del settore assicurativo?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

I motori "fondamentali" della crescita dei valori 

Esistono diversi motivi di natura fondamentale che sostengono il rialzo del settore assicurativo europeo di lungo periodo. Nel primo semestre dell'anno in corso hanno contribuito ai buoni bilanci esibiti dalle società più importanti del comparto, i rialzi dei costi delle polizze RCA Auto ma anche la minore incidenza dei sinistri causati da eventi naturali che avevano impattato negativamente il 2023. .    

Investire o no oggi sulle aziende leader nel settore delle assicurazioni

Per alcuni esperti, i rialzi tariffari implementati nel corso del 2023, che in parte continuano ad interessare il 2024, possono avere un effetto positivo importante sulla crescita dei premi auto e sulla redditività del segmento assicurativo italiano. Ma non sono molti i portafogli che vedono un'asset allocation strategica anche sui titoli assicurati. Dunque la domanda può sorgere spontanea: puntare o no su questi titoli e sul settore delle assicurazioni in generale?

Il possibile aiuto del consulente

Dipende da diversi fattori, anche di natura soggettiva, come ad esempio la composizione dell'attuale proprio portafoglio: per capirlo non bisogna dimenticare che c'è sempre la possibilità di parlare con un consulente esperto.

YA_logo BVuoi parlare senza impegno con un consulente esperto per capire se l'investimento in titoli delle assicurazioni è una soluzione vincente per il tuo portafoglio?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor