I vantaggi di investire in titoli ad alti dividendi

Aprile e maggio sono due mesi fondamentali per chi investe nelle azioni italiane. In questi due mesi, infatti, molte società a grande capitalizzazione pagano ai propri investitori i dividendi sugli utili fatti nell’anno precedente. Tra le aziende coinvolte spiccano sempre le società che pagano alte cedole. Questa dinamica riporta l’attenzione di chi investe su una strategia molto interessante perché tende a fornire rendimenti più stabili rispetto ad un generico investimento in azioni: investire in titoli ad alti dividendi.

I titoli ad alti dividendi di Piazza Affari

Il mercato azionario italiano è da tempo considerato dagli investitori un mercato generoso dal punto di vista dei dividendi distribuiti. Sia a livello assoluto, cioè come ammontare di euro. Sia come rendimento del dividendo (il dividend yield), cioè del rapporto tra il prezzo dell’azione della società che paga il dividendo e l’ammontare del dividendo.

YA_logo BVuoi investire in titoli ad alti dividendi ma non sai bene come fare?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Esempi di rendimenti elevati

Qualche esempio di titoli italiani ad alti dividendi? Ad aprile 2024, Banco BPM remunera i propri azionisti con una ricca distribuzione di parte degli utili, corrispondente a un ottimo rendimento del 9,20%. Ma non è certo l’unica società a grande capitalizzazione a essere generosa coi propri investitori. Un altro esempio è Unicredit. L’istituto finanziario di Piazza Gae Aulenti premia i suoi investitori con un interessante rendimento del 5,4%. Ti stuzzica l’idea di puntare su questi ricchi rendimenti investendo sulle società quotate che staccano i dividendi più alti? .

La strategia di investire in titoli ad alti dividendi

Investire in titoli ad alti dividendi distribuiti da società di elevata qualità è una strategia utile nel lungo periodo. E lo è ancora di più nei periodi di incertezza, come quello attuale, dove pesano rischi geopolitici e scarsa visibilità sulle politiche monetarie di Fed e Bce. Ma non solo. Se si guarda al mercato azionario americano la sovraperformance dei titoli ad alti dividendi rispetto all’andamento medio del mercato azionario negli anni di elezioni presidenziali, come quello attuale, aumenta in maniera rilevante. Come dimostra uno studio di Pierre Debru di WisdomTree,  l’extra rendimento aggiuntivo nell'anno delle elezioni Usa può fiorare il 3,5%. .

I vantaggi di investire in prodotti specializzati in titoli ad alti dividendi

Investire in titoli ad alti dividendi presenta diversi punti di forza.

  • Il più importante è, in media, un rendimento nel lungo periodo più elevato con un rischio inferiore rispetto ai mercati azionari in generale. In effetti, le aziende che pagano regolarmente buoni dividendi hanno spesso flussi di cassa più solidi. Questo aiuta a limitare le vendite durante le correzioni del mercato. Come tali, i titoli con stabili e ricchi dividendi raccolgono l'interesse di chi cerca un investimento azionario a rischio ridotto rispetto a società con flussi di cassa più ciclici.
  • Inoltre, chi investe in fondi su queste strategie beneficia dell’effetto composto dei rendimenti dei buoni dividendi pagati da queste società che sono reinvestiti nel fondo. 

Vorresti saperne di più sulle opportunità offerte dalle strategie che investono in titoli ad alti dividendi? Ricordati che hai sempre la possibilità di parlare con un consulente finanziario per personalizzare la tua strategia di investimento in base alle tue esigenze e obiettivi finanziari.

YA_logo BVuoi arricchire il tuo portafoglio con titoli ad alti dividendi ma non sai come fare?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor