Strategie di investimento: quali sono e come scegliere quella giusta

Ne avrai probabilmente sentito parlare di strategie di investimento: dal Value Investing, che consiste nell'investire in titoli che si ritiene siano sottovalutati dal mercato, al Growth Investing, focalizzata su aziende che si prevede cresceranno notevolmente nel futuro. Ma la lista delle strategie più diffuse nel mondo degli investimenti finanziari è lunga, fino ad arrivare a quelle più attente oltre al valore finanziario a quello della sostenibilità, come Socially Responsible Investing e Impact Investing

Ogni strategia ha propri vantaggi e svantaggi, che possono essere più o meno adatto ai tuoi investimenti a seconda del tuoi obiettivi finanziari. Come scegliere? La soluzione più semplice è parlarne con un consulente, a patto di conoscere bene di cosa si sta parlando.    

Cosa vuol dire strategia di investimento    

Una strategia di investimento è un piano di regole codificate che guida le decisioni di investimento tenendo in considerazione vari fattori, tra cui la propensione al rischio, gli obiettivi finanziari, gli interessi e l’orizzonte temporale dell’investitore. In pratica, una strategia di investimento aiuta a determinare quali tipi di attività finanziarie includere nel portafoglio, a cominciare dalle azioni, con l'obiettivo di massimizzare i rendimenti attesi minimizzando i rischi. In ambito di selezione di azioni, alcune delle strategie più diffuse sono:

  • Value Investing
  • Growth Investing
  • Income Investing
  • Index investing
  • Momentum Investing
  • Dividend Investing
  • Socially Responsible Investing
  • Impact Investing 

. 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare il piano di investimento più adatto a te?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Value investing  

Questa strategia consiste nell'investire in titoli che si ritiene siano sottovalutati dal mercato. Il Value investing si concentra sulla selezione dei titoli che appaiono sottovalutati o trascurati dal mercato e che vengono scambiati ad un prezzo inferiore al loro valore intrinseco. Questo stile tende ad avere risultati migliori in un contesto di tassi d'interesse normalizzati, in cui il costo del capitale è adeguatamente considerato nei multipli.

Growth Investing  

Questa strategia si concentra su aziende che si prevede cresceranno notevolmente nel futuro. L'investimento in titoli growth tende a sovraperformare in un contesto di bassi tassi d'interesse ed è stato lo stile dominante dei rendimenti di mercato durante gli anni del boom che si sono conclusi con la pandemia di Covid.

Income Investing 

L'obbiettivo è generare un reddito costante attraverso cedole, incasso di premi o pagamenti di interessi. Quando si selezione un’attività finanziaria che rispetta questa strategia, si riceverà periodicamente una somma, che potrà essere usata per le proprie esigenze del momento, ad esempio l’acquisto di un bene o il pagamento di un servizio. Questo flusso di denaro è generalmente trimestrale, semestrale o annuale. 

Index investing  

Questa strategia precede l'investimento in un indice del mercato azionario (ma anche obbligazionario) e viene implementata di solito investendo in fondi indicizzati. Investire in fondi indicizzati può essere un modo interessante da valutare per raggiungere obiettivi finanziari a lungo termine, come la pianificazione della pensione o la creazione di ricchezza, senza la necessità di ricerche complicate o di capitali importanti.

Momentum investing

Questo stile di investimento si basa sull'idea di seguire le tendenze del mercato finanziario. Il concetto di fondo è che i titoli che hanno registrato una buona performance rispetto ai loro pari tenderanno a continuare a sovraperformare ancora per un po’, mentre quelli che hanno registrato una performance relativamente bassa tenderanno a continuare a sottoperformare.

Dividend investing  

Questa strategia, che è una forma di income investing, si concentra su aziende che distribuiscono dividendi importanti regolarmente. Ci sono diversi motivi per cui può valere la pena acquistare azioni che pagano buoni dividendi. Ad esempio in una situazione di fondo di tassi di interesse bassi e attese di inflazione in crescita, investire in obbligazioni potrebbe non fornire un ritorno sufficiente a superare la svalutazione del capitale. Inoltre, i dividendi garantiscono un flusso di cassa costante. La strategia può offrire vantaggi di lungo termine visto che la storia dimostra che l'accumulo della cedola, specialmente in caso di dividendo crescente, può essere un fonte di crescita per il ritorno totale dell’investimento in titoli ad alti dividendi.

Socially Responsible investing  

Questa strategia implica di investire in aziende che aderiscono a standard elevati di sostenibilità. Gli investitori socialmente responsabili di oggi analizzano le variabili ambientali, sociali e di governance (ESG) quando valutano un investimento azionario ,a anche per gli investimenti nel reddito fisso.

Impact investing  

Questa strategia mira a generare sia un ritorno finanziario che un impatto sociale o ambientale positivo. Fa riferimento agli investimenti il cui impatto dev’essere intenzionale, misurabile e addizionale rispetto agli investimenti tradizionali.

YA_logo BVuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per individuare la strategia di investimento più adatta per te?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor