Obbligazioni, dove trovare valore da qui fino a fine anno

Con i tassi della Banca Centrale Europea e della Federal Reserve attesi in lento e lungo calo, esiste ancora un potenziale di rialzo per i prezzi delle obbligazioni, dai bond governativi come il Btp, fino a quelli emessi dalle grandi società del pianeta. Il momento giusto è ora perché il mercato obbligazionario anticipa e reagisce positivamente all'avvio di un processo di tagli dei tassi. Inoltre, le obbligazioni societarie offrono attualmente un rendimento medio di circa il 4% su quattro-cinque anni, che storicamente è ancora relativamente elevato.

Il segno meno nella crescita dei prezzi al consumo negli Usa 

A rafforzare un quadro favorevole per le obbligazioni in dollari, soprattutto quelle emesse dal governo Usa e dalle grandi multinazionali americane con rating, ovvero qualità, elevato sono gli ultimi dati sull'inflazione. A giugno, l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti ha evidenziato un incremento, su base annuale, del +3% e, su base mensile, un calo del -0,1%. Gli analisti di Websim sottolineano che un segno meno nel dato dell'inflazione non si vedeva dal maggio 2020.
.

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori fondi per cogliere le opportunità più promettenti nel mercato obbligazionario?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

La Fed inizierà a tagliere i tassi a settembre  

I favorevoli numeri sull’indice dei prezzi al consumo statunitensi di giugno stando aumentando le probabilità che il raffreddamento dell’inflazione darà alla Fed più decisione per avviare un percorso di taglio dei tassi. Gli operatori hanno portato quasi al 100% la probabilità di un primo taglio a settembre, iniziando a prezzare la probabilità al 40% di un terzo taglio entro fine anno..

Resta alto l'interesse per i Btp ma anche per le sue alternative 

Con la Bce instradata verso un percorso di riduzione del costo del denaro, resta alto l'interesse del mercato per i Btp ma anche per gli investimenti che possono essere un alternativa per non caricare eccessivamente i portafoglio di titoli di Stato italiani. Nell'asta del 12 luglio gli operatori specialisti hanno partecipato con forti richieste alle emissioni supplementari con cui il Tesoro italiano ha riaperto le offerte su Btp a 3, 5, 7, 10 e 20 anni collocando titoli per complessivi 1,7 miliardi di euro.

Nello specifico, il Btp 3 anni 15-07-2027, offerto e assegnato per 400 milioni, ha visto richieste appena sotto il miliardo;, il Btp 5 anni scadenza 01-04-2027, offerto e assegnato per 300 milioni ha avuto 972 milioni di richieste; il Btp 7 anni scadenza 15-07-2031 richiesto per 956 milioni è stato assegnato per 400 milioni, vale a dire tutto il quantitativo offerto. Il Btp 10 anni scadenza 01-04-2031, offerto e assegnato per 250 milioni ha avuto richieste per 847 milioni, mentre il Btp 20 anni scadenza 01-09-2043, la cui offerta e assegnazione è stata di 350 milioni, ha avuto richieste per quasi 783 milioni.

Piace la soluzione Etf obbligazionari come alternative a Btp e T-Bond 

Secondo i dati Amundi, gli investitori europei hanno allocato a maggio 6,6 miliardi di euro nel reddito fisso. In particolare gli investimenti sono stati diretti su debito governativo che ha raccolto 3,7 miliardi di euro. I fondi quotati che puntano sui bond sovrani denominato in dollari Usa hanno brillato con afflussi per 2,6 miliardi di euro. Nel reddito fisso statunitense, gli investitori che ritengono più probabile che i tagli dei tassi di interesse si concretizzino hanno investito 700 milioni di euro negli indici statunitensi a lunga scadenza. 

 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire la tua liquidità oggi nel promettente mercato delle obbligazioni?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor