Investitore Millennial? Ecco come investire

I Millennials sono le persone nate tra l’inizio degli anni Ottanta fino al 1995. Si tratta di una generazione di investitori che si trovano nel momento più importante della propria vita per prendere decisioni importanti dovendo tenere in considerazione il proprio futuro finanziario.  

Devono ragionare in ottica di lungo periodo, avendo davanti ancora moltissimi anni, ma devono anche fare i conti con esigenze e problematiche del mondo contemporaneo, come incertezze legati a un mondo del lavoro complesso e a un contesto economico e geopolitico mondiale impegnativo.

Cosa si deve tenere conto, quindi, per costruirsi un portafoglio di investimento adatto a chi ha un’età intorno ai 30-40 anni?   

L’importanza di investire in educazione finanziaria    

Per poter prendere decisioni di investimento consapevoli e informate, e per poter dialogare in maniera costruttiva con un consulente finanziario che possa aiutarlo, il MIllennial deve curare prima di tutto la propria preparazione in campo finanziario. Non serve essere dei supertecnici ma è indispensabile conoscere i concetti base:

  • rischio
  • rendimento
  • strumenti finanziari più diffusi,
  • diritti nei confronti del sistema finanziario
  • principi fondamentali di portafoglio, a cominciare dalla diversificazione.

Un punto fondamentale per chiunque investe ma ancora di più per il Millennial che sta cominciando a guadagnare dal proprio lavoro e che ha un lungo orizzonte temporale davanti, è di fatto investire i propri risparmi e il proprio capitale distribuendoli tra più tipologie di asset per non concentrare il rischio di perdere quanto sta mettendo da parte: azioni, obbligazioni, immobili.  
.
 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i tuoi corretti obiettivi finanziari di lungo periodo e per sapere quindi le soluzioni per raggiungerli?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Imparare a identificare gli obiettivi finanziari  

Avendo ancora la maggior parte della propria vita davanti ed essendo in una fase della vita in cui è probabile stia costruendo la propria famiglia, il Millennial ha anche una seconda area di educazione finanziaria di cui deve conoscere i principi base: saper individuare i propri obiettivi finanziari e come investire per perseguirli.

Dovrà avere le risorse finanziarie per prendersi cura dei genitori in caso di malattia perché loro non potrebbero non essere pronti ad affrontare i costi delle cure? Che spese dovrà sostenere per far crescere bene i figli e farli studiare? C’è il desiderio di acquistare una casa? Questi sono solo alcuni degli esempi dei possibili obiettivi finanziari. Ma come può individuarli il Millennial? Una soluzione è chiedere l’aiuto di un consulente finanziario esperto. 

Non dimenticare la pensione integrativa   

Uno dei punti imprescindibili di lungo periodo che deve guidare le scelte di risparmio e investimento del Millennial è pensare a una pensione integrativa. Ormai si sa, le incognite previdenziali sono notevoli. A che età potrà andare in pensione? Ma soprattutto sa bene che non potrà contare su un assegno previdenziale dello Stato sufficiente per mantenere un tenore di vita come quello che si può permettere lavorando. Esistono diverse forme per costruirsi un tesoretto in vista della pensione. Ci sono piani di accumulo personali, ma anche forme di previdenza integrative sotto forma di soluzioni efficienti come alcune polizze assicurative specifiche. 

Ragionare nel lungo periodo per avere rendimenti maggiori   

Premesso che ogni investitore ha tendenzialmente una propria predisposizione interiore ad affrontare rischi di perdite ma anche di puntare a rendimenti elevati, l'investitore Millennial ha dalla sua, rispetto alle generazioni più "grandi", il vantaggio di poter ragionare nel lunghissimo periodo avendo tantissimi anni di vita davanti. Questo gli consente di poter valutare una maggiore esposizione agli investimenti in azioni rispetto a quella verso gli investimenti obbligazionari. Ma anche in questo caso, è necessario essere molto preparati in termini di educazione finanziaria o in alternativa, farsi aiutare da un consulente finanziario.

YA_logo BVuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per costruire il portafoglio più adatto a te e alle tue esigenze da Millennial?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor