I bond area euro di alta qualità sono interessanti coi tassi in calo

Gli andamenti di indici obbligazionari tra i più importanti al mondo come quelli del Bund tedesco (l'obbligazione decennale emessa dalla Germania) e del T-Bond americano parlano chiaro: il loro recente apprezzamento è segnale che le quotazioni delle obbligazioni più importanti hanno iniziato a guadagnare terreno anche e soprattutto sulla convinzione che BCE e Fed si sono definitivamente instradate in un percorso di taglio dei tassi di interesse. Un andamento che sarà probabilmente lento ma che sarà non certo breve. Condizioni ideali a favore di trend rialzisti delle quotazioni delle obbligazioni.

La Bce è sul cammino favorevole ai bond dell'area euro 

La presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha di recente sottolineato che Francoforte non ha fretta di tagliare ancora i tassi alla luce dei positivi sviluppi dell'economia e della necessità di altro tempo per poter affermare che l'inflazione stia scendendo davvero verso il 2%. Tuttavia, il consigliere della Bce Wunsch ha detto che il prossimo taglio dei tassi è ancora una decisione piuttosto semplice da prendere, ma le mosse successive si possono concretizzare solo quando è davvero evidente che l'inflazione stia andando verso il target del 2%..

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori investimenti per cogliere le opportunità più interessanti nel mercato obbligazionario?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Segnali positivi per gli investimenti in bond area euro dagli spread  

In questo contesto, il listino obbligazionario italiano ha mostrato segnali di forza nei primi giorni di luglio, in un mercato che sembra aver progressivamente ritrovato una maggiore propensione al rischio, già scontando anche i possibili effetti di medio termine dell'esito delle elezioni politiche in Francia. Gli spread tra il Bund e i titoli dei Paesi semi-core e periferici dell'area dell'euro, che si erano fortemente divaricati dopo l'annuncio del 9 giugno di elezioni lampo in Francia, negli ultimi giorni hanno ritracciato gran parte dell'ampliamento.

Il Bund decennale resta un porto sicuro  

La buona impostazione che sta assumendo il mercato obbligazionario core dell'area euro in vista anche degli tagli di interesse da parte della Bce è evidenziato dall'ultimo collocamento di titoli di Stato effettuato con successo dal governo tedesco. La Germania ha di recente collocato 4,072 miliardi di euro nell'asta in cui ha offerto il nuovo Bund decennale con cedola 2,6% con una domanda doppia a quanto offerto da Berlino

Anche i titoli tedeschi a scadenza più lunga piacciono al mercato   

Ma non è solo il titolo decennale a raccogliere l'interesse degli investitori in titoli ad alta qualità dell'area euro. La Bundesbank ha infatti comunicato che nella prima parte di luglio la Germania ha collocato un importo complessivo pari a 1,75 miliardi di euro in occasione di due aste relative a riaperture di titoli Bund a scadenza 15 anni. Il titolo maggio 2036 cedola zero è stato assegnato per 460 milioni al tasso medio di 2,6% da 2,8% del collocamento precedente, il titolo maggio 2038 cedola 1% è stato assegnato per 1,29 miliardi al rendimento di 2,67%

 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire la tua liquidità in eccesso nelle obbligazioni ad alta qualità dell'area euro?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor