Perché mettere più “salute” al tuo portafoglio in un periodo di sfide globali

In un mondo in cui la popolazione dei Paesi sviluppati invecchia mentre quella dei Paesi in via di sviluppo aumenta con sempre maggiori capacità di spesa per accedere a cure e medicinali - ma anche a stili di vita non sempre salubri -, il settore della salute sta diventando uno dei megatrend dalle potenzialità più interessanti su cui investire. Chiamato in inglese healthcare, si sviluppa in diverse ramificazioni includendo il settore del benessere e quello del farma.  .

L'invecchiamento della popolazione non è un fenomeno solo italiano

L'invecchiamento della popolazione è spesso associato alle dinamiche demografiche dell'Italia. Ma guai a pensare che interessi solo il nostro Paese. Infatti  tutto il mondo sta attraversando un cambiamento demografico importante, con l’invecchiamento della popolazione e il calo dei tassi di fertilità che spicca in tutti in Paesi delle economie avanzate. E anche oltre. Il tasso di crescita della popolazione mondiale è sceso sotto l’1% per la prima volta nella Storia già nel 2020.  .  

.

YA_logo BTi stai chiedendo come si fa a investire sul settore della sanità e vorresti un aiuto per capire le varie opportunità a disposizione?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

I cambiamenti demografici come motore di crescita delle aziende 

L'invecchiamento della popolazione nei Paesi sviluppati e la crescita della popolazione nei Paesi in via di sviluppo sono tra gli effetti più evidenti che il cambiamento demografico del nostro mondo sta portando. Questi trend sono già considerati un’opportunità per i gestori patrimoniali e per gli investitori in generali, e quindi rappresentano un trend di investimento, grazie allo sviluppo di ambiti nuovi di business come l’assistenza sanitaria, le soluzioni per il benessere delle persone e lo sviluppo di nuovi farmaci, anche grazie al ricorso all’intelligenza artificiale, alla robotica e alla tecnologia/innovazione.   

Crescente domanda di assistenza sanitaria

Il progressivo invecchiamento della popolazione nei Paesi sviluppati sta in effetti già alimentando la domanda di assistenza sanitaria. L'Europa, ad esempio, ha un problema di crescita per via dell'invecchiamento demografico. Secondo alcuni studi questa domanda potrebbe accelerare nei prossimi decenni. Le previsioni demografiche scontano che nel mondo entro il 2050 una persona su sei avrà 65 anni o più. Si tratta di una soglia di età oltre la quale le persone in genere spendono tre volte di più per i servizi medici rispetto alle generazioni più giovani. 

La domanda di farmaci si allarga

L'aumento della longevità non sarà il solo motore di nuove esigenze mediche e quindi di nuove opportunità di mercato per le aziende più dinamiche del settore salute. Ne è un esempio il forte aumento delle malattie autoimmuni in giro per il mondo e la richiesta di terapie efficaci è di conseguenza elevata. Secondo gli esperti, il mercato globale dei farmaci per il trattamento delle malattie autoimmuni dovrebbe arrivare a generare un fatturato annuo di 100 miliardi di dollari e continua a registrare una forte crescita. 

In questo contesto la crescita delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale è una delle tendenze durature e a lungo termine che seguono gli esperti per individuare le aziende che potrebbero offrire un potenziale di crescita più elevato. Il tutto a fianco, ovviamente, dell'innovazione sanitaria per l'invecchiamento della popolazione.

Vorresti sapere quali sono i fondi migliori per puntare sullo sviluppo delle aziende del settore della sanità? Hai il dubbio se investire sulle società dell'assistenza sanitaria piuttosto che su quelle del settore farmacologico? Ricordati che hai sempre la possibilità di parlare con un consulente finanziario per personalizzare la tua strategia di investimento in base alle tue esigenze e obiettivi finanziari.

YA_logo BVuoi sapere come scegliere il fondo sul tema sanità giusto per te su cui investire?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor