Tesla e auto elettriche: puntare sul settore dopo l'ultima vittoria di Elon Musk?

Alla fine è arrivata la sospirata notizia che potrebbe rilanciare il titolo Tesla in borsa e probabilmente tutto il settore dell'autoelettrica. Elon Musk ha ricevuto l'appoggio di gran parte degli azionisti di Tesla nell'assemblea tenuta giovedì 13 giugno che ha dato semaforo verde al discusso pacchetto retributivo che lo vedrà guadagnare 55,8 miliardi di dollari per i traguardi di performance raggiunti dall'azienda e lo spostamento della sede legale in Texas.

La reazione degli analisti    

La reazione degli analisti non si è fatta attendere. Un nome su tutti Cathie Wood, autorevole ceo di ARK Investment Management. Come anche riportato da Websim, l'analista è positiva sul titolo. La sua analisi non guarda tanto alla stratosferica busta paga di Musk e prevede che Tesla possa arrivare a 2.600 dollari per azione nel 2029. Citando i dati del suo modello open source aggiornato, Ark ha affermato che questa proiezione riflette il valore atteso, nel best case scenario, di 3.100 dollari e nel, worst case scenario, di 2.000 dollari per azione. 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per sapere quali sono gli strumenti migliori per investire nel megatrend delle auto elettriche?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Il robotaxi di Tesla  

Uno dei principali fattori alla base di questa proiezione è il previsto lancio del servizio robotaxi di Tesla che, secondo le stime di ARK, potrebbe rappresentare quasi il 90% del valore aziendale e degli utili di Tesla entro il 2029. In particolare l'analista scriva: “Nel frattempo, i veicoli elettrici potrebbero rappresentare circa un quarto delle vendite totali e circa il 10% del potenziale di guadagno di Tesla, poiché riteniamo che il business dei robotaxi avrà margini molto più elevati”. Ma quando arriverà questa importante novità? "Crediamo che Tesla lancerà un servizio di robotaxi entro i prossimi due anni".

I volumi prodotti di auto elettriche  

Secondo gli esperti di ARK la produzione di veicoli aumenterà del +45% all’anno fino alla fine del 2029, passando dagli attuali 1,8 milioni di unità all’anno a 6-16 milioni di unità all’anno. Altre potenziali aree di crescita per Tesla includono le stazioni di stoccaggio di energia che secondo ARK supereranno la crescita dei veicoli, e il progetto del robot umanoide Optimus, che potrebbe ridurre significativamente i costi di produzione. Tuttavia, questi fattori non sono i principali fattori determinanti della stima del prezzo.

La mossa in Cina di Musk

Nonostante le critiche per la sua richiesta per un maxi stipendio, Elon Musk non ha mai smesso di impegnarsi per far crescere Tesla. Il mese scorso ha incontrato in CIna il premier Li Qiang. Il premier cinese ha citato le attività di Tesla nel Paese della Grande Muraglia come esempio virtuoso della cooperazione economica e commerciale tra Pechino e gli Stati Uniti. In seguito del meeting tra Musk e Qiang si è saputo che Tesla avrebbe ricevuto l'approvazione per il lancio del suo software di guida autonoma in Cina, centrando un passo in avanti fondamentale nella cooperazione tecnologica e commerciale internazionale. 

Una nuova spinta al settore delle auto elettriche

Il successo di Musk tra i soci azionisti sono una certificazione che la sua puntata sulle auto elettriche è da ritenere sempre più vincente. Questo settore è uno dei megatrend più importanti del momento e la sua forza potrebbe durare per anni. Si tratta di una possibilità di investimento da valutare al meglio sapendo selezionare i fondi e i prodotti migliori per investire in questo settore.

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere qual è il prodotto più adatto al tuo portafoglio per investire nel tema dell'auto elettrica?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor