Investire in Silver economy, il piacere di vivere a lungo delle persone

Con l'invecchiamento della popolazione, con una vecchiaia vissuta in maniere decisamente più attiva rispetto a tutte le generazioni precedenti, sta diventando sempre più rilevante tutta quella parte dell'economia legata alla terza età, promuovendo innovazione e nuove opportunità di mercato e quindi di investimento. E' chiamata Silver economy, un megatrend di investimento che sta diventando una vera e propria asset class.

Cos'è la Silver Economy?    

La Silver economy si riferisce all'insieme di attività economiche, beni e servizi destinati alla popolazione anziana, un segmento in crescita. Include settori come salute, assistenza, turismo, tecnologia e abitazione, tutti rivolti a migliorare la qualità della vita degli over 65.

Un esempio di cosa vuol dire investire in Silver economy in Italia, è arrivato questa estate quando uno dei principali fondi italiani specializzato in investimenti in aziende che offrono beni e servizi per la silver age, è entrato nel settore della diagnostica ambulatoriale attraverso un investimento in nell'azienda CareHub. L'operazione è rientrata in un progetto mira a creare una rete di servizi ambulatoriali specializzati in diverse aree mediche, con l'obiettivo di diventare un player di riferimento con un fatturato di cento milioni di euro. 

YA_logo BVuoi sapere da un consulente esperto come investire nelle molte opportunità offerte dalla Silver economy?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Le tante sfumature dell'economia dell'età dell'argento...  

Ad aiutarci a capire le potenzialità dell'impatto economico dell'invecchiamento delle popolazione nei Paesi sviluppati sono i risultati della Conferenza Plenaria di chiusura del Forum Internazionale Agevity, tenuto di recente presso l’Università Bocconi di Milano, con i dati di “Scenario Longevità. Rapporto 2024”. La seconda edizione della ricerca del Silver Economy Network, sviluppata con la collaborazione del Centro Studi di Assolombarda, Lattanzio KIBS e IQVIA, ha fotografato lo scenario nazionale della longevità di oggi e di domani, mettendo in luce le dinamiche positive legate al cambiamento demografico, ma anche le aree su cui intervenire, promuovendo consapevolezza a favore di politiche nazionali e cooperazione pubblico-privato. Se si guarda ai dati dell'impatto economico, tenuto conto anche dei numeri presentati nella prima edizione di Scenario Longevità, gli over 65 rappresentano una fonte di redditi (oltre 300 miliardi di euro) e di consumi (circa 185 miliardi di euro) decisamente rilevanti, rendendoli un driver per lo sviluppo di nuove filiere di prodotti e servizi.

L'impatto è decisamente importante per quanto riguarda il mondo del lavoro. Con il prolungamento della vita lavorativa, molte imprese vedono presenti nello stesso momento ben cinque generazioni (dai boomers alla Gen. Z). La conseguenza è che è indispensabile investire per creare un ambiente di lavoro multigenerazionale e inclusivo che valorizzi le diverse età. Si tratta di une elemento critico ormai essenziale per il successo delle imprese stesse e per il benessere dei dipendenti. Certo, deve esserci in parallelo l'implementazione di politiche e strategie innovative, capaci di garantire percorsi più dinamici, trasferimento e aggiornamento delle competenze. Come è stato sottolineato durante il Forum Internazionale Agevity, tutte queste appena citate sono raccomandazioni confermate anche dall’Ocse, i cui dati presentati nel corso del Forum stesso evidenziano un fondamentale allineamento tra le esigenze di giovani e senior nel mondo del lavoro, : adeguamento dei salari; sentirsi apprezzati; possibilità di crescita. 

...e quelle di tipo finanziario  

L'allungamento dell'aspettativa sulla vita porta con sé anche la necessità per tutti noi di valutare e ricalibrare la nostra pianificazione finanziaria, per affrontare il “longevity risk”, il rischio di vivere più al lungo di quanto i propri risparmi non si esauriscono o non siano più sufficienti a farci mantenere uno stile di vita attivo e soddisfacente nella nostra terza età. Rischio che, almeno per quanto riguarda le risorse finanziarie per farci stare in salute o quanto meno sostenere tutte le migliori cure, può essere abbattuto con una buona polizza assicurativa di tipo Long Term Care.

YA_logo BVuoi, senza impegno, parlare con un consulente esperto per sapere come investire nelle molte opportunità offerte dalla Silver economy?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor