Le normative sulla cyber security stanno evolvendo rapidamente e la direttiva europea NIS2 rappresenta un importante cambiamento per la protezione delle infrastrutture digitali. Tuttavia gli attacchi informatici continuano a crescere.
Prendendo ad esempio l'importantissimo e cruciale settore sanitario, secondo il rapporto 2024 di Clusit, ebbene questo settore ha registrato 624 attacchi cyber a livello globale, oltre il doppio del 2022 quando erano stati “solo” 304, con il 90% degli incidenti di sicurezza che ha avuto impatti gravi (58%) o gravissimi (32%) sulle organizzazioni colpite. Un dato, quest’ultimo, più allarmante del primo già fortemente negativo.
Dunque cosa fare? Secondo Marsh, la necessità di rafforzare la cybersecurity, in particolare in ambito sanitario, è più urgente che mai. Il flusso di investimenti in Cybersicurezza è quindi destinato a crescere e mantenersi elevato.
Vuoi, senza impegno, parlare con un consulente esperto per sapere come investire nelle molte opportunità offerte dal megatrend della Cybersecurity? Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor