Investire in Intelligenza Artificiale: meglio comprare Apple o Nvidia?

Che l'investimento nel megatrend dell'Intelligenza Artificiale sia uno dei temi più caldi e promettenti per un investitore, è ormai cosa ben nota al mercato. Ma se fino a pochi giorni fa per molti, investire in "Artificial Intelligence" (AI) era sinonimo di investire in Nvidia - il colosso mondiale dei chip specializzati AI - per questo tema, ora esplode un'altra possibilità: investire in AI comprando Apple.

La travolgente entrata di Apple nel business AI    

Apple ha di recente svelato nuove funzioni di intelligenza artificiale destinate a riaccendere la domanda di iPhone. Gli investitori azionari non hanno perso un secondo. Dopo l'annuncio fatto da Cupertino, le quotazioni di Apple hanno decollato rapidamente al rialzo nella seduta successiva alla comunicazione della società. Anche perché il titolo negli ultimi mesi era rimasto arretrato rispetto alla salita dell'S&P 500 e la sua stella in borsa era stata offuscata dal successo di Nvidia, ma anche di Microsoft, alimentato dalla loro leadership nel business dell'Intelligenza Artficiale.

. 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per sapere quali sono gli strumenti migliori per investire nel tema dell'Intelligenza Artificiale?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

La mossa di Apple  

La rivincita di Apple passa da un mossa importante: la società nata dalla visione di Steve Jobs ha presentato un assistente virtuale Siri migliorato, dotato di capacità di rispondere a una vastissima possibilità di domande e di completare azioni più complesse di quelle fatte dalle sue versioni precedenti. Non solo. Ha anche tra le sue nuove caratteristiche diverse funzioni di intelligenza artificiale distribuite tra tutte le sue app che troveranno spazio negli ultimi sistemi operativi per iPhone, iPad e computer Mac. i dirigenti, tra cui il ceo Tim Cook, hanno evidenziato che Siri potrà interagire con i messaggi, le e-mail, il calendario e persino le app di terze parti. 

La reazione degli analisti   

Come reazione all'annuncio, Reuters ha raccolto le scelte di almeno 13 analisti che hanno migliorato i propri target price sulle azioni di Apple a fronte delle attese sul fatto che la società sta lavorando per poter annunciare la nuova linea di iPhone dopo l'estate. Tra questi, ad esempio Tuong Nguyen, analista di Gartner, ha commentato "Apple sta dimostrando di aver investito nell'evoluzione della sua piattaforma e dei suoi dispositivi per consentire la prossima era dell'informatica, delle interfacce e delle esperienze".

Nvidia resta la stella dell'AI?   

Il nuovo successo in borsa di Apple è arrivato subito dopo che la stella del settore AI, Nvidia, aveva compiuto lo storico sorpasso come capitalizzazione proprio di Apple a inizio giugno. E per di più, il produttore di chip AI ha anche da poco sfondato il tetto dei 3.000 miliardi di dollari di valore di mercato.

Il controsorpasso a Microsoft   

Con li recente rally sui mercati azionari americani, Apple non solo ha superato la capitalizzazione di Nvidia ma è addirittura tornata a essere la società quotata di maggior valore al mondo, buttando giù dal trono Microsoft. Tra marzo e aprile le quotazioni di Microsoft, avevano continuato la loro impressionante corsa superando una capitalizzazione di 3.200 miliardi di dollari, già diventata la prima al mondo a gennaio proprio a scapito di Apple, sulla scia anche del lancio dei suoi primi computer potenziati con l’intelligenza artificiale generativa.

Come investire sul meglio delle società del business AI   

Insomma, Apple, Microsoft  e Nvidia continuano a correre al rialzo da rivali in una sfida di sorpassi e controsorpassi per vincere il titolo di campione assoluto a livello di capitalizzazione e soprattutto per catalizzare gli acquisti degli investitori che vogliono puntare sul tema dell'Intelligenza Artificiale. Su quale puntare? La soluzione per non sbagliare esiste ed è in tutti quei prodotti, a cominciare dai fondi specializzati, che puntano contemporaneamente su tutte queste tre società e sugli altri campioni del business AI, beneficiando del comune forte trend rialzista delle quotazioni, senza rischiare di puntare su un singolo cavallo che poi rischierebbe di rivelarsi più lento degli altri. Per capire quale tra tutti i prodotti e gli strumenti di investimento che puntano sul tema AI scegliere può essere di grande aiuto parlarne con un consulente finanziario esperto su queste tematiche. 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere qual è il prodotto più adatto al tuo portafoglio per investire nel tema AI?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor