L'interesse composto, l'effetto valanga che porta guadagni crescenti

L'interesse composto è uno dei fattori da tener in maggior conto quando scegli come investire: è modo di valutare gli interessi che i tuoi soldi generano non solo sulla liquidità e il capitale che hai investito inizialmente, ma anche considerando gli interessi guadagnati sugli interessi che hai via via generato col passare del tempo. In pratica, gli interessi si "compongono" al capitale iniziale, creando una sorta di palla di neve che rotola sempre più in basso e diventa sempre più grande. Perché è così potente? Perché questo meccanismo crea un effetto a valanga: più interessi guadagni, più grandi saranno gli interessi che guadagnerai in futuro. È come se i tuoi soldi lavorassero per te, generando nuovi soldi in modo autonomo.    

Conoscevi cos'è l'interesse composto e la sua potenza di generare guadagni nel tempo?    

Se non conoscevi ancora cos'è l'interesse composto e la sua potenza di generare guadagni nel tempo, beh sappi che con questo articolo stai colmando questa conoscenza finanziaria ma soprattutto sappi che non ti devi sentire solo. D'altronde si sa: secondo i dati del rapporto Edufin sullo stato dell'Educazione finanziaria nel nostro Paese, in Italia le conoscenze finanziarie percepite dalle famiglie rimangono molto basse. Nell’ultimo anno è aumentata la familiarità con i concetti di inflazione (73,8%) e di tasso di interesse semplice (46,5%). Ebbene, il rapporto sottolinea tra le altre cose che diminuisce la conoscenza dei concetti di diversificazione del rischio (54,6%), relazione tra rischio e rendimento (46,6%) e, appunto, tasso di interesse composto vero sconosciuto per le famiglie italiane (conosciuto da appena il 38,1%). . 

YA_logo BVuoi sapere da un consulente esperto come investire la tua liquidità sfruttando per avere rendimenti robusti la forza dell'interesse composto?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

L'interesse composto è l'ottava meraviglia del mondo?  

Si dice che Einstein abbia definito l'interesse composto come l'ottava meraviglia del mondo. L'effetto cumulativo di piccoli aumenti incrementali nel tempo è sorprendente. Ma non c'è effetto compounding se non s'investe. Certo Einstein non era un agricoltore ma un esempio agreste può aiutarci a farci capire cos'è l'interesse composto. Immagina di piantare un seme. Col passare del tempo, quel seme si trasformerà in una pianta, che a sua volta produrrà nuovi semi. Ecco, l'interesse composto funziona proprio così: è come se gli interessi che guadagni sui tuoi soldi fossero dei semi che generano nuovi interessi.
.

Dall'agricoltura alla finanza, i rendimenti si moltiplicano  

L'esempio del seme rende bene il concetto. Ma si possono facilmente fare esempi nella finanza che spieghino la forza dell'interesse composto. Ad esempio, se investi 1000 euro e ottieni un interesse annuo del 5%, alla fine del primo anno avrai 1050 euro. Se reinvesti questi 1050 euro, l'anno successivo gli interessi saranno calcolati anche sui 50 euro guadagnati in precedenza, e così via. Con il passare degli anni, il tuo capitale crescerà in modo esponenziale, grazie alla potenza dell'interesse composto.

Il valore è nel tempo e nella costanza 

In generale, anche il consiglio più utile per risparmiare vale ben poco se non viene seguito con costanza nel tempo. Un modo per sfruttare la crescita nel tempo del capitale senza ricorrere a un unico investimento iniziale, può essere l’attivazione di un PAC, un Piano di Accumulo del Capitale, che consente di destinare ogni mese una certa somma alla creazione del proprio tesoretto. L’interesse composto potrà poi far crescere ancora più velocemente il capitale nel lungo periodo grazie al cumularsi di interessi su interessi che derivano dalle somme investite nei mesi e anni precedenti. 

YA_logo BVuoi, senza impegno, parlare con un consulente esperto per sapere come investire la tua liquidità sfruttando, per avere rendimenti robusti, la forza dell'interesse composto?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor