Cybersecurity, il megatrend di investimento contro gli attacchi hacker

Il tema dell'investimento in società quotate appartenenti al megatrend della cybersecurity torna prepotentemente al centro dell'attenzione dopo una serie di report sulla Cybersicurezza per le aziende sempre più sotto attacco nell'ultimo anno ma anche in scia alle notizie di stretta attualità su violenti eventi hacker con target anche società italiane.  

Banche e sicurezza anti hacker 

Una recente occasione per fare il punto su questo tema è stato il recente evento annuale "Banche e sicurezza", promosso da Abi, l'Associazione bancaria italiana. Nella due giorni di confronti e approfondimenti tra esperti del settore, istituzioni e industria, tenuto all'Auditorium Bezzi Banco BPM, si sono cercate di individuare strategie comuni e tecnologie innovative per rafforzare resilienza di tipo cyber. 
.
 

YA_logo BVuoi conoscere il mondo migliore per investire nel megatrend della Cybersecurity?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Domanda di resilienza informatica

Gli esperti dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) hanno confermato il trend con crescente impatto negativo della cybersecurity in Italia, dove gli attacchi sono in continuo aumento. Nel contesto attuale, per le aziende italiane è indispensabile adottare misure di cybersecurity con l’obiettivo della resilienza informatica. Nel corso del 2023, gli eventi cyber rilevati dallo CSIRT Italia sono stati 1.411; di questi eventi, ben 303 sono stati classificati come incidenti. La percentuale di successo di questi attacchi informatici è ritenuta molto elevata, con una media di 25 incidenti al mese..    

La cronaca "nera" di nuovi attacchi cyber  

Anche la cronaca recente ci dice che nel mondo e in Italia gli attacchi hacker ai server aziendali sono all'ordine del giorno. Come riportato anche dagli organi di stampa a livello nazionale, un attacco hacker ha colpito i sistemi informatici di Synlab Italia, centro diagnostico che ha sedi in diverse regioni italiane. 

In un contesto così, non stupisce che già lo scorso 7 gennaio 2024,è stato varato il nuovo regolamento Ue sulla cybersicurezza che stabilisce misure per aumentare il livello di sicurezza informatica presso le istituzioni e gli organismi dell’Unione.

Investire su chi difende i nostri dati sensibili personali  

I cyber attacchi non sono un problema solo per le aziende ma anche per i privati, sia per i propri dati sensibili e finanziari sia per i dati personali presenti sui social media. Solo qualche mese fa i ricercatori di ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, hanno identificato due campagne attive rivolte agli utenti Android di Telegram e Signal.

In questo contesto di enorme domanda di sicurezza da parte delle aziende, il settore della Cybersecurity nei mercati azionari mondiali rappresenta una delle opportunità più interessanti, anche nel lungo periodo. Anche su questa idea di investimento l’aiuto di un professionista esperto negli investimenti azionari potrebbe essere d’aiuto nell’indicare la soluzione più efficiente per ottenere rendimenti positivi di lungo periodo. 

. 

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare gli strumenti migliori per puntare sul megatrend della Cybersecurity?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor