Cosa sono i fondi comuni di investimento: vantaggi e limiti

I fondi comuni sono prodotti finanziari di investimento gestiti dalle società di gestione del risparmio (Sgr). Le Sgr raccolgono i capitali che i risparmiatori vogliono investire e li investono, come un unico patrimonio (un fondo, appunto), in attività finanziarie a seconda della tipologia del fondo. In sostanza, il fondo comune ha un patrimonio a se stante, costituito con il denaro degli investitori e gestito dalla sgr, 

.

A ognuno il suo tipo di fondo ideale

A seconda delle sue politiche di investimento il fondo comune può essere classificato in diverse categorie. La principale classificazione tiene conto degli strumenti finanziari in cui investono. In ordine di grado crescente di rischio, le tipologie sono: 

  • Fondi Monetari
  • Fondi Obbligazionari
  • Fondi Bilanciati 
  • Fondi Azionari

Vediamoli più nel dettaglio. I fondi monetari investono la liquidità in strumenti del mercato monetario a breve termine, cioè con scadenza non superiore indicativamente a sei mesi. I fondi obbligazionari investono i capitali raccolti principalmente in obbligazioni e in titoli di Stato. Un via di mezzo a livello di rischio tra i fondi azionari e i fondi obbligazioni sono i fondi bilanciati. Questi prodotti di investimento investono sia in azioni che in obbligazioni, con livelli di rischio via via crescenti in base alla percentuale di azioni presenti in portafoglio. I fondi comuni azionari investono essenzialmente in azioni. Per questo, in generale, sono da considerare a rischio alto di oscillazioni delle quotazioni rispetto ai fondi obbligazionari e ai monetari. Ma non finisce qua. Oltre ai fondi tradizionali esistono i fondi alternativi di investimento. 

.  

.

YA_logo BStai pensando di investire in un fondo e vorresti un aiuto per scegliere quello più adatto alle tue aspettative di rendimento e rischio?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

I vantaggi di investire nei fondi comuni

Esistono vantaggi e svantaggi a investire nei fondi comuni. Partiamo dai primi.

A favore degli investitori gioca il fatto che il fondo comune consente di diversificare gli investimenti visto che investe su tanti titoli diversi. Questa qualità è in particolare a vantaggio dei piccoli investitori che hanno capitali piccoli da voler investire.

Il patrimonio del fondo è suddiviso in tante parti unitarie, dette quote, che vengono sottoscritte dai risparmiatori e garantiscono uguali diritti. Il patrimonio è inoltre gestito da professionisti del mondo degli investimenti, e quindi quanto più bravo è un gestore tanto più le prospettive di avere rendimenti interessanti crescono. Di norma, chi gestisce il fondo deve seguire regole pensate e stabilite per rispettare specifici livelli di rischi a cui esporre il capitale.

Come accennato, il patrimonio del fondo è qualificato come patrimonio giuridicamente separato dal patrimonio della società di gestione. Ciò rende impossibile che i creditori della società di gestione possano avere diritti sul fondo di investimento gestito dalla sgr. Inoltre, la sgr con la sua gestione del fondo è soggetta a una diversificata attività di controllo, operata sia da attori pubblici come Banca d'Italia e Consob, sia da organismi privati a cominciare dai controlli interni alla società per poi arrivare alle società di revisione e alla banca depositaria dove è posizionato il patrimonio del fondo gestito dalla sgr. Di positivo c’è anche che chi gestisce il fondo fornisce regolare materiale di informazioni per scegliere e seguire l'investimento..  

Valutare anche gli svantaggi

A fronte dei molti vantaggi esistono alcuni punti di criticità di cui essere consapevoli se si vuole investire nei fondi comuni. Innanzi tutto, è utile ricordare che non c'è la garanzia di un rendimento o della conservazione del capitale. Il fondo investe in attività finanziarie i cui prezzi variano continuamente sui mercati. Il fondo poi manca di una personalizzazione degli asset rispetto a un portafoglio azionario creato ad hoc per ogni singolo investitore. Il sottoscrittore di una quota del fondo ha poi una mancanza di diritti nelle aziende in cui si investe, come ad esempio ll poter partecipare all'assemblea di un'azienda quotata presente nel portafoglio del fondo. Ci potrebbe poi essere il caso che alcuni fondi possano investire in asset poco liquidi, come titoli di piccole aziende o obbligazioni poco scambiate. Attenzione poi ai fondi che possono concentrare gli investimenti - e quindi il rischio - su specifici settori o regioni geografiche, come i fondi settoriali, tematici o che investono su titoli di un'unica area geografica, In quest'ultimo caso potrebbe esserci anche un rischio valuta

Fondi aperti o chiusi?

Un'altra classificazione importante nel mondo dei fondi comuni è la differenza tra fondi "aperti” e fondi "chiusi”. I fondi aperti permettono di sottoscrivere o chiedere il rimborso di quote in qualsiasi momento; Questi prodotti hanno il vantaggio di investire di norma in attività finanziarie quotate, che essendo scambiate ogni giorno su un mercato pubblico è più facile comprare e vendere rapidamente.

La situazione è differente per i fondi chiusi. Infatti, questi prodotti consentono di sottoscrivere quote solo nel periodo di offerta. Questo particolare periodo di sottoscrizione avviene prima di iniziare l’operatività vera e propria. Lo stesso avviene per il rimborso, di norma stabilito solo alla scadenza del fondo. In effetti, i fondi chiusi puntano su investimenti poco liquidi e di lungo periodo, come nel caso di immobili, crediti, titoli emessi da società non quotate o da start-up.

Sai cosa vuol dire fondi aperti "armonizzati"?

All'interno della grande famiglia dei fondi comuni aperti, occupano un ruolo fondamentale e centrale i fondi definitivi "armonizzati". Cosa vuol dire questo termine? Indica fondi costituiti nei Paesi dell'Unione europea, che investono prevalentemente in titoli quotati. La parola "armonizzati" si collega al fatto che questi prodotti seguono regole e criteri comuni nella Ue pensati pera tutelare gli interessi degli investitori.  

Vorresti capire quale può essere il fondo comune migliore ora come investimento da fare in funzione delle tue caratteristiche di investitore e risparmiatore? Hai il dubbio di non aver comprato il fondo giusto per te e vorresti chiedere un parere a un esperto di investimenti? Ricordati che hai sempre la possibilità di parlare con un consulente finanziario per personalizzare la tua strategia di investimento in base alle tue esigenze e obiettivi finanziari.

YA_logo BVuoi sapere come scegliere il fondo giusto per te su cui investire?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor