L'azionario Usa può salire anche senza Nvidia

Il 17 luglio l'indice NASDAQ 100 ha chiuso con un ribasso del -3% la peggior seduta dal novembre 2022. L’S&P500 ha terminato in ribasso dell'1,40%, peggior seduta da fine aprile, in scia al flusso di vendite sui titoli produttori di semiconduttori. Si tratta, per gli esperti, di comprensibili prese di beneficio dopo la lunga corsa delle quotazioni alle spalle. 

Nvidia, gioie e dolori 

Quindi, c’è spazio per ulteriori rialzi nel resto del 2024 per l’azionario Usa, anche per la possibilità che nuovi campioni possano dare il cambio in Borsa a Nvidia e titoli tecnologici legati all’Intelligenza Artificiale. C’è infatti chi fa già notare che nelle ultime cinque sedute il baricentro dell'azionario si è spostato, dal grande al piccolo, dalla tecnologia più spinta alle attività a più basso contenuto tecnico scientifico, quelle che dovrebbero beneficiare di più della discesa dei tassi.

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori fondi per investire nelle società che prenderanno il posto di Nvidia come storie vincenti di Borsa?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Gli ottimisti per nuovi rialzi  

Gli analisti di Citi hanno dichiarato che l’S&P500 ha le potenzialità di salire ancora nel secondo semestre dell'anno, anche se con un passo più lento rispetto alla prima metà. .

I nomi dei tech più resilienti

Gli esperti di Websim hanno sottolineato che nella seduta peggiore di luglio per i titoli tech non tutte le società del settore hanno mostrato debolezza. Tra i pochi produttori di chip ad aver registrato un andamento solido si sono distinte Intel e Texas Instruments. "Le potenziali restrizioni imposte alla Cina dall’amministrazione Biden sono viste come un potenziale vantaggio per i titoli di semiconduttori nazionali" hanno scritto gli esperti, ricordando che in una nota ai clienti, gli analisti di Mizuho hanno affermato che "considererebbero Intel e Texas Instruments come potenziali vincitori se Washington limitasse ulteriormente l'export della Cina.

La spinta della crescita economica mondiale

Il Fondo monetario internazionale nell'aggiornamento del World Economic Outlook ha affermato che l'economia globale è impostata per una crescita modesta nei prossimi due anni, in un contesto di raffreddamento dell'attività economica Usa, di ripresa in Europa e aumento dei consumi e esportazioni in Cina, ma i rischi sono numerosi. L'Fmi ha mantenuto invariate rispetto ad aprile le previsioni di crescita del Pil reale globale per il 2024, pari al 3,2%, e ha aumentato di 0,1 punti percentuali quelle per il 2025, portandole al 3,3%. 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire nelle prossime Nvidia?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor