Azioni con solidi dividendi: scudo contro l'attuale volatilità dei mercati

L’arrivo della nuova stagione degli utili trimestrali e dei primi sei mesi del 2024 riporta l’attenzione sulla capacità delle grandi aziende quotate di continuare a pagare solidi dividendi. Un flusso di remunerazione per gli investitori azionari, che nei casi più generosi, viene premiato dal mercato un un basso livello di volatilità delle quotazioni delle azioni che li pagano. Ecco perché puntare su questi titoli azionari dai dividendi solidi ed elevati..

Dividendi record nel primo trimestre 

Secondo l'ultimo Global Dividend Index di Janus Henderson, nel primo trimestre 2024 i dividendi globali sono arrivati a 339,2 miliardi di dollari, segnando un record per il periodo. La forte crescita sottostante del 6,8% è stata il motore principale della crescita, anche se il totale nominale è aumentato più lentamente (2,4%) a causa della riduzione dei dividendi speciali una tantum.

YA_logo BVuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori fondi per investire nelle società che danno dividendi solidi e costanti?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Attesi progressi costanti nel pagamento dei dividendi  

Secondo gli esperti di Janus, il primo trimestre è stato sostanzialmente in linea con le aspettative. Il resto dell'anno continua a promettere progressi costanti. Gli esperti non hanno modificato la sua previsione di pagamenti totali, pari a 1,72 trilioni di dollari. Grazie alla riduzione dei dividendi speciali, l'incremento nominale sarà del 3,9% su base annua, equivalente a un aumento del 5,0% su base sottostante.

La persistente resilienza del flusso dei dividendi

Per gli esperti il quadro generale dei dividendi azionari è quello di una persistente resilienza, soprattutto in Europa, Stati Uniti e Canada: "Oltre al quadro ampiamente positivo a livello mondiale, le prime distribuzioni di Meta e Alibaba aggiungeranno quasi mezzo punto percentuale alla crescita globale di quest'anno. Società come queste stanno riconoscendo che il pagamento dei dividendi è una strada importante - al di là dei soli -riacquisti di azioni, per restituire capitale ai propri investitori”. 

Gli aumenti costanti in Italia  

“In Italia – ha commentato Federico Pons di anus Henderson Investors – gli aumenti costanti a una cifra da parte delle società che staccano dividendi nel primo trimestre hanno portato al 5,3% di crescita sottostante. Un significativo programma di riacquisto di azioni da parte di Eni ha fatto sì che il totale pagato crescesse molto più lentamente del dividendo per azione dichiarato". 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire la tua liquidità sulle azioni che distribuiscono stabilmente alti dividendi?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor