Sai qual è l'asset class cresciuta in 17 delle ultime 19 sedute?

C'è un'asset class che sul finire della prima settimana di ottobre esibisce una striscia record di 17 chiusure al rialzo su 19 sedute. E molto probabilmente non è nel tuo portafoglio.
Come segnalato anche da Websim, l'indice Bloomberg Commodity Index che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo si muove sui massimi da tre mesi ed è al 17esimo guadagno in diciannove sedute, una striscia che non si vedeva da oltre un decennio. Ebbene sì, l'asset class delle materie prime sta brillando da circa un mese, quindi nel breve periodo, andando a creare i primi segnali di trend rialzisti anche in ottica di trend di medio termine.
 
 

C'è performance e performance 

La tendenza rialzista vista nell'ultimo mese ha permesso all'indice delle commodity di tornare in positivo a livello di rendimento da inizio anno superando il +4%. Certo, il paniere della materie prime è composto da asset molto diverse tra loro.

. 

YA_logo BVuoi conoscere le soluzioni più efficienti per investire in maniera semplice in materie prime?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

I motivi del rialzo  

Gli esperti evidenziano tra motivi principali a favore del movimento rialzista in corso da parte delle commodity.
Il primo riguarda il lato offerta e chiama in causa ovviamente le tensioni geostrategiche che alimentano la paura per un calo della produzione di alcune materie prima, con li rischio di scarsità di prodotto nel breve-medio termine. Il secondo, legato invece al lato domanda, trova forza nel nuovo piano cinese che ha creato robuste aspettative sulla ripartenza della domanda di materie prime. Il terzo è di natura macroeconomica, quindi ancora legato al lato domanda: sono i recenti dati migliori delle attese sull’andamento dell’economia USA, la più grande consumatrice di commodity al mondo insieme alla Cina.
.

La diversificazione ottenuta con un indice solo  

Il Bloomberg Commodity Index (BCOM) è composto da 23 futures su materie prime fisiche, suddivise in sei settori principali. La lista di queste tipologie di materie prime comprende Energia, Metalli preziosi, Metalli industriali, Prodotti agricoli, Bestiame, Prodotti energetici. In queste 6 famiglie sono suddivisi i 23 contratti a termine legate alle singole materie prime. Nella voce Energia troviamo petrolio greggio WTI, petrolio greggio Brent, gasolio a basso contenuto di zolfo e gas naturale. In quella Metalli Preziosi, brillano oro, argento, platino e palladio. La famiglia Metalli Industriali è composta da rame, zinco, nichel e alluminio. Tra i prodotti agricoli si trovano grano, mais, soia, zucchero, caffè e cotone. 
Bovini da carne e suini magri compongono la voce Bestiame. Dei prodotti energetici fanno parte benzina senza piombo e olio combustibile. Ognuno di queste sei famiglie sta avendo andamenti molto differenti tra loro. Ma l'indice permette di intercettare l'andamento medio dell'asset class materie prime. Offre quindi una positiva diversificazione sintetizzando in modo equilibrato l’andamento del mercato delle materie prime. 

YA_logo BVuoi senza impegno da parte tua l'aiuto di un consulente esperto per conoscere quali sono le soluzioni più efficienti per investire in maniera semplice nell'asset class delle commodity?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor