Il 2024 sarà da caldo record: come orientare il tuo portafoglio?

Uno studio del Servizio europeo per il cambiamento climatico Copernicus  ha affermato che è "sempre più probabile" che il 2024 sarà l'anno più caldo mai registrato, nonostante luglio abbia posto fine a una serie di 13 mesi di record mensili sul fronte delle alte temperature.

Un problema da risolvere nel lungo periodo 

Secondo alcuni esperti, gli effetti devastanti del cambiamento climatico sono iniziati ben prima del 2023 e continueranno fino a quando le emissioni globali di gas serra non raggiungeranno lo zero netto. 

YA_logo BVuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire sul megatrend del cambiamento climatico?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

"Il clima continua a surriscaldarsi"

"La serie di mesi da record si è conclusa, ma solo per un soffio", ha commentato Samantha Burgess, vicedirettrice del Copernicus. Il mese scorso la temperatura media globale era di 16,91 gradi Celsius, solo 0,04 gradi in meno rispetto a luglio 2023, secondo il bollettino mensile di C3S. Comunque sia, "il contesto generale non è cambiato, il nostro clima continua a riscaldarsi. Gli effetti devastanti del cambiamento climatico sono iniziati ben prima del 2023 e continueranno fino a quando le emissioni globali di gas serra non raggiungeranno lo zero netto", ha voluto sottolineare Burgess.

Da Parigi nel 2015 il via libera agli investimenti contro il climate change  

Nel 2015 a Parigi 194 Stati firmarono degli accordi sul controllo del clima ponendosi come obiettivo di circoscrivere entro 1,5 gradi la temperatura media, per evitare la catastrofe. A quasi 10 anni da quell’evento, si può dire che l'obiettivo è stato mancato e che sono necessari nuovi forti investimenti per evitare un peggioramento che sarebbe non sostenibile dal pianeta. 

I prodotti per investire su chi combatte il surriscaldamento del pianeta  

Esistono sui mercati finanziari diversi prodotti finanziari che investono nel megatrend della lotta al cambiamento climatico, un modo per favorire un futuro più sostenibile per tutti. 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere quali sono i fondi e gli Etf migliori per puntare sul tema della lotta al cambiamento climatico?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor