blog

Temi di investimento: il ritorno del re Metaverso

Scritto da We Wealth | May 17, 2024 3:21:17 PM

Torna a far parlare di se il Metaverso per le potenzialità effettive di impatto sulla crescita economica. Non solo a livello mondiale anche per noi in Italia. E per questo il mondo degli investimenti dopo l'euforia - eccessiva - per questo macrotema di investimento mostrata un paio di anni fa e l'oblio - punitivo per non aver rispettato le iniziali aspettative euforiche - a cui lo ha relegato nell'ultimo anno, ora torna a guardare al Metaverso come occasione di investimento di lungo periodo e non speculativo.

Il Metaverso può valere un 1% di Pil in più per l'Italia 

Ultimo sostegno alla riscoperta del tema Metaverso come asset class su cui investire arriva dal nuovo studio realizzato dal Politecnico di Milano, scelto da Meta per analizzare quale sarà il peso economico e l'impatto sulla società di tecnologie come il Metaverso e i visori. I numeri calcolati dagli esperti del Polimi parlano chiaro. Tra cinque anni l'impatto delle tecnologie immersive sull'economia italiana potrebbe variare tra 18,8 e i 25,7 miliardi di euro, pari allo 0,8%-1,09% dell'Italia.
.
 

Vuoi investire sul tema Metaverso e vorresti conoscere quali sono gli strumenti dalle maggiori potenzialità su cui puntare?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Le previsioni di lungo periodo sul fronte business 

Lo studio prevede anche che tra il 2024 e il 2029, le tecnologie immersive contribuiranno complessivamente all'economia per circa 34,6 miliardi di euro nello scenario più sfavorevole e 47,2 miliardi di euro nello scenario più promettente. Sul fronte business le imprese stanno già implementando soluzioni con realtà aumentata e virtuale specialmente nei comparti moda, media e intrattenimento che rappresentano oltre la metà delle iniziative nel Metaverso.

Le tecnologie immersive vengono utilizzate anche nel settore energia, automotive e salute. Ad esempio, in quest'ultimo emergono alcune applicazioni per supportare lo svolgimento di operazioni chirurgiche oltre alla formazione del personale medico.   

Automotive e moda, i settori in pole position nel Metaverso  

Quindi, su quali settori collegati al Metaverso in Italia è meglio puntare per un investitore di tipo equity? A spiegarlo è arrivato in aiuto Giuliano Noci, professore ordinario di strategy e marketing del Politecnico di Milano e direttore scientifico dello studio: "In Italia l'utilizzo di queste tecnologie in settori strategici quali l'automotive e la moda dimostra il loro potenziale nel modificare i processi aziendali e nel migliorare l'esperienza degli utenti. A lungo termine, l'effetto del Metaverso sul Pil nazionale dipenderà da fattori quali lo sviluppo delle infrastrutture e una progressiva evoluzione del quadro normativo vigente".

Gli investitori sono tornati a crederci  

A confermare il ritrovato interesse per il Metaverso come tema di investimento sono anche i dati sui flussi sugli Etf tematici. Nei primi tre mesi del 2024, gli afflussi lordi verso gli ETF tematici europei sono stati pari a 1,3 miliardi di dollari. Gli argomenti al top sono risultati Robotica, automazione e Intelligenza artificiale. Ma attenzione: nuovi temi emergono nelle posizioni successive. Tra questi, Smart Cities, e anche Metaverso, con afflussi pari a 62 milioni di dollari, per la prima volta dopo diverso tempo.

Alcuni esperti sottolineato che questi temi rappresentano tendenze emergenti con un promettente potenziale di crescita e, dopo alcuni anni difficili per i tassi d'interesse elevati, sembrano segnare un ritorno degli investitori verso i temi più orientati al growth.

Per come farlo nel modo migliore torna utile l’aiuto di un buon consulente esperto su come e quanto investire su un tema dalle grandi potenzialità di rendimenti nel lungo periodo. 

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i fondi migliori per investire sul tema Metaverso?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor