blog

I settori azionari favoriti a seconda di chi vince le elezioni Usa

Scritto da We Wealth | Nov 11, 2024 11:53:02 PM

L'esito delle elezioni presidenziali statunitensi potrebbe avere diverse implicazioni per i portafogli, tenuto conto delle divergenti politiche fiscali e commerciali dei due candidati. Diversi esperti tra analisti e gestori si sono impegnati a cercare di anticipare chi sono i possibili beneficiari a seconda di chi vincerà.

I comparti favoriti dalla vittoria di Trump  

Una vittoria di Trump è collegata ad attese di politiche fiscali più aggressive, in particolare attraverso tagli fiscali per aziende e famiglie, che potrebbero inizialmente stimolare la crescita e sostenere i mercati del credito aziendale, specialmente in settori come energia, telecomunicazioni e banche. Tuttavia, le tariffe e restrizioni commerciali proposte potrebbero aumentare i costi per produttori e consumatori, determinando pressioni inflazionistiche che peserebbero sui rendimenti obbligazionari a lungo termine. Una maggiore espansione fiscale sotto Trump potrebbe anche ampliare i deficit, il che potrebbe portare a una curva dei rendimenti più ripida e potenzialmente tassi di interesse più elevati. 

Vuoi sapere da un consulente esperto come puoi investire al meglio sui settori più caldi dei mercati azionari statunitensi?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

I settori più caldi in caso di vittoria di Harris    

Per Michael DePalma di MacKay Shields l’approccio della Harris, sebbene con poche probabilità di concretizzazione con un Senato repubblicano, è collegato ad aspettative di misure fiscali mirate che offrirebbero un moderato supporto alla spesa delle famiglie e a vantaggio dei mercati del credito legati alla spesa dei consumatori, come i settori correlati al commercio al dettaglio e all'edilizia abitativa. Se le sue iniziative fiscali più ampie dovessero essere bloccate, l'impatto netto sui deficit e sui mercati obbligazionari potrebbe essere limitato, mantenendo i rendimenti e gli spread dei Treasury relativamente limitati.

Com'è arrivata l'economia Usa all'appuntamento col voto? 

A fornire una fotografia dello stato di salute dei principali settori dell'economia statunitense alla vigilia delle elezioni è stato il Beige Book pubblicato a ottobre dalla Federal Reserve. Si tratta di un importante rapporto pubblicato otto volte all'anno dalla dalla Fed, che fornisce una misura istantanea dell'economia americana, basata su informazioni aneddotiche raccolte dalle 12 banche federali di riserva che compongono il sistema della Fed.

Nell'edizione di ottobre ha dipinto un quadro dell'economia statunitense caratterizzato da una sostanziale stabilità in quasi tutti i distretti, alimentando attese di un rallentamento della crescita rispetto ai periodi precedenti.

Il mercato del lavoro ha mostrato una situazione articolata: l'occupazione è leggermente aumentata, ma con un ritmo più lento, e la domanda di lavoratori si è attenuata. Tuttavia, la disponibilità di manodopera è migliorata, sebbene persistano carenze in alcuni settori e per determinate competenze.

Il settore manifatturiero ha registrato un calo generalizzato, mentre il settore bancario ha mostrato una performance più variegata. La spesa dei consumatori ha mostrato una tendenza verso alternative meno costose, suggerendo una certa sensibilità all'inflazione. Il mercato immobiliare ha mostrato una certa resilienza, con prezzi stabili o in leggero aumento, ma l'incertezza sui tassi di interesse e la mancanza di alloggi a prezzi accessibili continuano a pesare.

Dal Beige Book quali indicazioni per la Fed? 

Dal Beige Book di ottobre sono quindi emerse indicazioni per prospettive economiche future abbastanza incerte. L'evoluzione della guerra in Ucraina, le tensioni geopolitiche e l'impatto delle politiche monetarie restrittive sono considerati fattori che qualunque fosse l'esito del voto continueranno a influenzare nel breve l'andamento economico. Le decisioni della Federal Reserve fino a fine anno saranno influenzate da questo quadro misto, con un'inflazione ancora elevata che viene bilanciata da un potenziale rallentamento della crescita.

Vuoi, senza impegno, parlare con un consulente esperto per sapere come puoi investire al meglio sui settori più caldi dei mercati azionari statunitensi?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor