blog

Imprenditore, professionista, lavoratore: oggi puoi proteggerti così

Scritto da We Wealth | Aug 2, 2024 4:40:20 PM

Rischi geopolitici in aumento tra guerre in Ucraina e violenti scontri in Medio Oriente. Tensioni intorno a Taiwan e incognite sul futuro presidenziale della più potente nazione al mondo, gli Usa. E poi grandi incertezze sul fronte economico anche in Italia: inflazione, futuro dei tassi dell'area euro, rallentamento economico. In un contesto come quello dei giorni nostri, che tu sia un imprenditore, un professionista, un lavoratore, hai di certo numerosi bisogni, collaboratori, dipendenti, manager, e propri business da tutelare. Insomma, devi proteggerti da un numero rilevante di rischi o garantirti soluzioni fiscalmente efficienti.

Come proteggerti dai rischi finanziari della tua attività imprenditoriale

Qualcosa devi fare. La buona notizia è che puoi farlo: puoi assicurarti contro la possibilità di eventi avversi o avere sbilanciamenti finanziari, come la perdita di un impiegato o dirigente il cui lavoro è fondamentale per la tua attività. Non solo. Puoi pensare a forme assicurative che ti garantiscano un risparmio fiscale. O, ancora, tutelarti se sei un professionista soggetto a responsabilità civile. Ma puoi anche pensare a forme di assicurazione pensionistica e anche sanitarie, fino a soluzioni per ottimizzare i rendimenti del tuo TFR.

Vuoi l'aiuto di consulente esperto per identificare le soluzioni giuste per tutelarti o per rendere fiscalmente efficiente la gestione dei tuoi rischi da imprenditore, da professionista o da dipendente?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Il ruolo del consulente assicurativo  

Per aver un aiuto nel trovare le soluzioni assicurative giuste, imprenditori e professionisti possono rivolgersi anche ai consulenti assicurativi con l'obiettivo di capire cosa fare per salvaguardare il loro potere economico e garantire l’accesso più efficiente a servizi assicurativi per proteggerli dai rischi di tutti i giorni.

Sempre più rischi per imprenditori e professionisti 

Uno dei rischi emergenti per imprenditori e professionisti sono quelli cosiddetti catastrofali. Le catastrofi naturali si declinano in tanti differenti aspetti: terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. In Italia, negli ultimi dieci anni, il valore delle perdite causate dai disastri naturali è stata stimata pari a 35 miliardi di dollari. 

Polizza obbligatoria per i rischi catastrofali 

Con la Legge di Bilancio 2024, è stato introdotto l'obbligo per le imprese di assicurarsi contro eventi catastrofali entro il 31 dicembre 2024. Secondo Paolo Tanfoglio, ceo di Lokky, questa normativa è di centrale importanza soprattutto per le microimprese (meno di 10 occupati) e le piccole e medie imprese (fino a 49 occupati): la loro sottoassicurazione contro i principali rischi naturali rischia di compromettere la stabilità e la resilienza di un tessuto imprenditoriale già messo alla prova da condizioni economiche variabili e da un contesto climatico in evoluzione.  

La promozione della cultura di prevenzione e di efficienza fiscale per gli imprenditori  

Per l'esperto l'obbligo di assicurazione contro gli eventi catastrofali rappresenta di certo un passo importante verso la mitigazione del rischio e la promozione di una cultura di prevenzione. Tuttavia, per essere efficace, deve essere accompagnato da un impegno collettivo in un dialogo costruttivo e in un percorso di educazione al rischio. È fondamentale che le PMI siano dotate degli strumenti e delle informazioni necessarie per navigare tra le opzioni assicurative disponibili, comprendendo appieno i benefici di una copertura adeguata in termini di sicurezza finanziaria e stabilità operativa.

Parla  

Le caratteristiche tecniche del fondo  

Per l'esperto l'obbligo di assicurazione contro gli eventi catastrofali rappresenta di certo un passo importante verso la mitigazione del rischio e la promozione di una cultura di prevenzione. Tuttavia, per essere efficace, deve essere accompagnato da un impegno collettivo che coinvolga le imprese, le istituzioni e le compagnie assicurative in un dialogo costruttivo e in un percorso di educazione al rischio. È fondamentale che le PMI siano dotate degli strumenti e delle informazioni necessarie per navigare tra le opzioni assicurative disponibili, comprendendo appieno i benefici di una copertura adeguata in termini di sicurezza finanziaria e stabilità operativa. 

  .

Lo sai che puoi richiedere senza impegno l'aiuto di un consulente assicurativo per conoscere tutti i benefici come imprenditore e come professionista di una copertura adeguata in termini di sicurezza finanziaria per la tua attività imprenditoriale?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor