blog

Perché dovresti cercare investimenti alternativi al BTP

Scritto da We Wealth | May 31, 2024 3:37:39 PM

L’investimento in BTP è in forte crescita nei portafogli italiani. Gli alti rendimenti raggiunti nell’ultimo anno dopo un lungo periodo avaro di remunerazione per gli amanti dei titoli di Stato italiani hanno riportato forte attenzione sulle obbligazioni emesse dall’Italia. Il fatto che lo spread si sia progressivamente abbassato ha contribuito ad abbassare la percezione di rischio di investire sui BTP e BOT. Ma questo calo di percezione del rischio potrebbe avere raggiunto livelli eccessivi, facendo sottovalutare a chi ha sbilanciato eccessivamente il portafoglio verso i BTP il rischio totale a cui ha esposto il proprio capitale. Perdendo, in alcuni casi, di vista anche i principi di buon senso legati alla diversificazione. 

  

Il rischio di un aumento dell’ammontare del debito italiano  

Secondo Roberto Rossignoli, senior portfolio manager di Moneyfarm, un eventuale ulteriore aumento del debito pubblico italiano - pari a circa 2.900 miliardi di euro - potrebbe rappresentare una minaccia per il valore dei BTP. "Se, come previsto dal Def 2024, il debito pubblico italiano dovesse superare la soglia dei 3.000 miliardi di euro a partire dal 2025, chi investe nel Btp Valore potrebbe andare incontro a forti incertezze", ha commentato l’esperto.  
.
 

Vuoi conoscere i migliori investimenti alternativi ai BTP?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Fino a che punto il taglio dei tassi BCE è un reale vantaggio? 

L’imminente avvio di una politica monetaria espansiva tramite taglio dei tassi della Bce a prima vista potrebbe rappresentare un fattore positivo per i titoli di Stato italiani. In effetti, è probabile che almeno inizialmente possa alimentare acquisti sulle obbligazioni governative di tutta l'area euro a media-lunga scadenza. Ma c’è un punto che potrebbe innervosire le quotazioni dei titoli di Stato dei Paesi periferici dell’area euro.  

Attenzione all'aumento del rischio recessione economica   

Se la Bce, infatti, facesse riferimento tra i motivi di questo cambio di politica sui tassi al fatto che la mossa sia legata anche motivi di preoccupazione per una possibile recessione - o forte indebolimento economico - dell’area euro, ecco che il mercato obbligazionario potrebbe agitarsi per gli emittenti non "core" dell’Eurozona. Gli investitori esteri vorranno comprare ancore debito italiano? .

Come ripararsi dal rischio volatilità dei prezzi del BTP    

Di fronte a uno scenario di incertezza economica i BTP potrebbero finire esposti al rischio di oscillazioni marcati delle quotazioni. Non solo. Potrebbero anche subire un fenomeno non certo positivo di allargamento dello spread con il titolo governativo tedesco, il Bund. Questo non vuol dire rinunciare al BTP come investimento ma essere sicuri di aver pesato correttamente il rischio BTP in portafoglio senza aver eccessivamente sovraesposto il portafoglio stesso a questo unico investimento. E se invece si scopre di essere troppo esposti al rischio BTP? Niente paura, esistono diversi investimenti alternativi che garantiscono un rendimento interessante favorendo una corretta diversificazione del portafoglio. 

Le variabili che influiscono sulla volatilità dei prezzi BTP

Ma cosa bisogna tenere sotto osservazione per capire se l'investimento in BTP sta diventando più rischioso di quanto si pensava? In generale, il rischio di volatilità dei prezzi dei BTP è legato all'evoluzione di diversi fattori. Tra i più importanti ci sono: la politica monetaria della BCE, la crescita economica, lo spread BTP-Bund, le scelte delle agenzie di rating.

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare gli investimenti alternativi più interessanti ai BTP?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor