blog

Oro guadagna +24% da inizio anno: stai a guardare, compri o vendi?

Scritto da We Wealth | Sep 15, 2024 9:57:39 PM

Nelle ultime sedute l'oro ha segnato il nuovo record storico superando quota 2.571 dollari l'oncia. Il guadagno da inizio 2024 ammonta a +24%. Insieme al +26% dell'argento e al +33% è al top tra le principali commodity.    

Il ruolo delle banche centrali nella corsa dei prezzi dell'oro 

Ad innescare il rally è la nuova politica monetaria delle Banche Centrali, orientata verso il taglio dei tassi, alla luce dei segnali di rallentamento dell'inflazione. Questo nuovo scenario, rende l'oro più attraente e favorisce la discesa dei rendimenti delle obbligazioni. 
.
 

Vuoi conoscere il mondo migliore per investire nel megatrend dell'acqua?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Dollaro debole, oro forte 

Parte del rialzo è da imputare alla contemporanea debolezza del dollaro, alimentato dalle attese di tagli importanti sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve che spingono gli investitori ad alleggerire il biglietto verde..    

Target 2.700 dollari per Goldman Sachs  

Gil analisti di Websim hanno segnalato che sul tema delle prospettive dei prezzi dell'oro Il Sole 24 Ore ha commentato un report di Goldman Sachs dello scorso 2 settembre, intitolato "Go for Gold", ovvero "Punta sull'oro". Secondo la banca d'affari americana, all'inizio del 2025 l'oro raggiungerà 2.700 dollari l'oncia. 

Oro come bene rifugio

Gli acquisti dell'oro potrebbero aumentare anche in relazione alla sua caratteristica di bene rifugio. Tra chi punta su questa variabile, c'è anche Chris Weston di Pepperstone Group. Gli investitori, in considerazione degli ultimi dati sul mercato del lavoro, potrebbero volersi tutelare dal possibile peggioramento dell'economia Usa.

Vuoi senza impegno da parte tua l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire nelle migliori società impegnate nel settore idrico e nella preservazione dell'acqua?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor