blog

Usa più forte dell’Europa? Sì come economia, No come obbligazioni

Scritto da We Wealth | Oct 29, 2024 12:52:49 AM

Diversi analisti mettono in evidenza che gli spread tra tassi Usa ed Euro sono aumentati in maniera rilevante nell'ultimo periodo con l'avvicinarsi del momento della verità per il voto presidenziale Usa, in parallelo a un indebolimento del mercato obbligazionario statunitense e a un consolidamento dei guadagni di quello dell'area euro. Perché sta avvenendo questo? E quali sono le implicazioni in termini di opportunità per gli investitori?

La rimonta di Trump conta?

Secondo Barclays, l'allargamento dello spread Usa-Euro ha accompagnato un aumento della probabilità, secondo i mercati dei scommesse, di una vittoria di Trump nelle prossime elezioni americane. Ma non è certo solo per questo.
.

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori investimenti obbligazionari alternativi ai Btp i cui rendimenti sono sui minimi degli ultimi anni?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

La forza dell'economia Usa

Questo incremento coincide anche con un miglioramento dei dati macroeconomici negli Stati Uniti rispetto all'Europa, costretta a puntellare con maggior urgenza la sua economia tramite la politica monetaria. Secondo gli esperti di AllianzGI, dal punto di vista degli investitori, nuovi stimoli fiscali potrebbero favorire la crescita nel breve periodo (insieme a inflazione, tassi di interesse, ecc.), ma aggraverebbero un debito pubblico già insostenibile. Tuttavia, non bisogna dimenticare che è il Congresso, non il presidente, a controllare le spese di Washington. Per apportare grandi cambiamenti sul piano fiscale il prossimo presidente dovrà quindi ottenere il benestare della Camera dei rappresentanti e del Senato. Occorre verosimilmente un “red” o un “blue” sweep (caso in cui un partito conquista sia la Casa Bianca che la maggioranza nelle due camere del Congresso).

Le correlazioni tra mercati obbligazioni Usa e Euro

L'aumento dei rendimenti statunitensi ha portato anche a un aumento dei rendimenti europei, suggerendo effetti positivi nonostante lo scollegamento fondamentale.

L'aspetto della politica statunitense che probabilmente avrà il maggiore impatto sui tassi europei e sugli spread tra i tassi USA ed Euro sono le tariffe doganali. Tariffe dirette sull'Europa ridurrebbero la crescita europea più della crescita statunitense, ma anche un semplice aumento dell'incertezza commerciale sarebbe più dannoso per l'Europa che per gli Stati Uniti. Di conseguenza, questo potrebbe ridurre l'effetto travaso dai tassi statunitensi più alti in caso di vittoria di Trump, aumentando la volatilità degli spread tra i tassi USA ed Euro.

Dopo aver controllato per le differenze di crescita e politica monetaria, gli esperti hanno osservato che le crescenti probabilità di vittoria di Trump hanno un impatto relativamente piccolo sui mercati dei tassi europei o sugli spread tra mercati, spiegando forse intorno ai 5-10 punti base dell'ultimo allargamento dello spread secondo le nostre stime, suggerendo più spazio per il mercato di valutare il rischio delle tariffe".

Cosa attendersi dallo spread Usa-Euro? 

La rivalutazione degli spread ha una solida base fondamentale date le differenze nelle prospettive di crescita e nelle prospettive politiche a breve termine, e si allargheranno ulteriormente secondo le previsioni di base. Tuttavia, per gli esperti anche se il recente contributo dello spostamento delle probabilità delle elezioni statunitensi all'allargamento dello spread tra USA ed Euro è relativamente modesto, il rischio a breve termine per gli spread dovuto alle elezioni è più bilanciato".
.

Vuoi sapere come puoi investire la tua liquidità in obbligazioni di qualità maggiore dei BTP ma puntando sempre su rendimenti finanziari importanti per il tuo portafoglio?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor