blog

Investire nel settore eolico: un investimento pieno di energia

Scritto da We Wealth | Sep 23, 2024 12:55:43 PM

Con le prospettive di un clima sempre più turbolento a causa anche dei cambiamenti climatici, il settore eolico europeo mostra grandi potenzialità di crescita nel lungo periodo. Gli esperti di S&P prevedono un continuo aumento della capacità eolica offshore nelle acque europee nel periodo 2024-2030, che implica circa 270 miliardi di dollari di investimenti, anche se l'Europa rimarrà probabilmente il secondo mercato più grande dopo la Cina.

L'aumento dei prezzi continua

Secondo le stime di S&P, il costo livellato dell'elettricità in Europa potrebbe aumentare fino al 26% nei prossimi due anni, dopo un calo nell'ultimo decennio, a differenza dell' area Asia-Pacifico, dove i costi stanno ancora diminuendo. 
.
 

Vuoi conoscere il mondo migliore per investire nelle società ad alto potenziale appartenenti al settore eolico?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Le società in corsa per l'eolico: chi vincerà? 

In questo contesto, secondo gli esperti, le società di servizi energetici europee come Orsted, RWE, Iberdrola, EnBW, EDF, SSE ed Eneco sono destinate a rimanere leader del settore nei prossimi cinque anni, il che implica un'ampia esposizione a singoli progetti e investimenti elevati che limitano il deleveraging..    

Il forte impatto sulle società fornitrici  

La pressione sui fornitori di supply chain integrate e di grid connection per la realizzazione di numerosi progetti simultanei rimarrà alta, a meno che il ritmo di costruzione di impianti rinnovabili non rallenti.

Anche l'Italia coinvolta dal flusso di investimenti in energia eolica 

Il vento sempre più forte degli investimenti in energia eolica porta nuove energia al settore anche in Italia, a ulteriore dimostrazione dell'attrattività di questa asset class alternativa anche nel nostro Paese. La Banca Europea degli Investimenti ha appena siglato un accordo di finanziamento del valore di 97 milioni di euro con Natixis Corporate & Investment Banking (Natixis CIB), e Libeccio, società di progetto detenuta da Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative e da Byom. La realizzazione di un nuovo impianto eolico in Sicilia, che contribuirà alla transizione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di REPowerEU, e sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico annuo di oltre 56mila famiglie italiane rappresentano gli obiettivi principali dell’accordo.

Vuoi senza impegno da parte tua l'aiuto di un consulente esperto per sapere come investire nelle società ad alto potenziale appartenenti al settore eolico?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor