blog

Investi in Btp? Occhio a non sbagliare a causa di questo pregiudizio

Scritto da We Wealth | Apr 19, 2024 1:14:42 PM

Il nuovo boom degli investimenti degli italiani in Btp dal 2023 in avanti ha riportato grande attenzione all’investimento “fai da te” in obbligazioni. Un fenomeno alimentato da emissioni speciali dedicate agli investitori privati come il Btp Valore. Ma per investire nei titoli di Stato italiani in piena consapevolezza, è indispensabile conoscere anche tutti i rischi che sottostanno alla scelta di mettere il proprio denaro tutto, o quasi, in questa grande famiglia di obbligazioni governative. Ma soprattutto, è fondamentale non farsi coinvolgere troppo a causa del pregiudizio chiamato “home bias”.

I rischi obbligazionari che compongono il rischio di investire in Btp

In pratica fare un investimento in Btp è equivalente a investire in una qualsiasi obbligazione. Dunque, vuol dire anche esporsi ad una serie di tipologie rischi che si corrono a investire normalmente in un bond. Cambiano, al limite, le probabilità che ognuno di quei rischi diventi realtà. Queste probabilità sono funzione delle caratteristiche della singola obbligazione e condizionano le quotazioni dei vari titoli.

Le principali voci che caratterizzano un'obbligazione come anche il Btp?

  • Tempo che manca alla scadenza
  • Cedola
  • Emittente
  • Condizioni di rimborso

I rischi sono quindi gli stessi per il Btp e per qualsiasi altra obbligazione che non abbia condizioni particolari decise dell’emittente. Sono quindi presenti i rischi più importanti come:

  • Il rischio mercato
  • Il rischio dei tassi di interesse
  • Il rischio di liquidità
  • Il rischio emittente e di insolvenza.  

.

Hai un portafoglio troppo concentrato sull'investimento in Btp e ti serve un aiuto per ribilanciarlo o per trovare alternative a nuovi investimenti in Btp?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

L’eccesso di amore per l’Italia: l’"home bias"

Fino a qui, niente di nuovo. I rischi in senso tecnico su un investimento in Btp sono ben noti a molti. Ma molti, se non troppi, degli investitori italiani cadono in un ulteriore atteggiamento errato nell'investire in Btp. Di cosa si tratta? È una sorta di pregiudizio comportamentale - diffuso proprio tra gli investitori italiani - che porta una persona a investire eccessivamente i capitali in ciò che è ritenuto familiare e conosciuto, come il Paese in sui vive. Condizionati da questo eccesso di familiarità, si sottovaluta lo sbilanciamento del portafoglio verso un unico tipo di investimento, il Btp.  

Troppo rischio Italia nella propria vita investendo in Btp?

Cedendo inconsciamente al pregiudizio dell’home bias, l’investitore italiano che mette tutti i suoi soldi, o quasi, sui Btp rischia di esporre troppo il proprio capitale a rischi specifici del mercato italiano e del Paese Italia. Lo stesso Paese a cui è legato non solo finanziariamente con il Btp ma anche economicamente e socialmente, visto che in generale è il Paese in cui vive, lavora o dal quale riceve nel caso la pensione. Non solo. Oltre ad essere troppo esposto a un unico rischio Paese l'investitore che investe eccessivamente in Btp perde l’opportunità di diversificazione sia a livello di asset class sia a livello geografico. Di conseguenza, vengono tralasciate altre opportunità di investimento e di aumentare la resilienza del portafoglio ad andamenti collegati negativi del Btp e alle condizioni dell'economia italiana. 

Vorresti saperne di più sulle opportunità offerte dalle strategie che investono in titoli ad alti dividendi? Ricordati che hai sempre la possibilità di parlare con un consulente finanziario per personalizzare la tua strategia di investimento in base alle tue esigenze e obiettivi finanziari.

Vuoi sapere come investire e costruire un portafoglio resiliente evitando il rischio di investire troppo in Btp?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YouAdvisor