blog

Come capire cos'è il passaggio generazionale in un mondo che cambia

Scritto da We Wealth | Sep 8, 2024 3:32:43 PM

All’interno dell’impresa familiare italiana è ancora molto difficile il passaggio generazionale quando invece ci sono all’esterno modalità e tecniche che lo renderebbero fluido e produttivo. E questa divergenza è ancora di più sotto gli occhi di tutti oggi visto che la realtà della società moderna sta cambiando. E’ quindi necessario diventarne consapevoli per poter portare avanti con successo la propria attività imprenditoriale e in particolare per poter permettere a tutti i nostri cari di ritagliarsi, all’interno di un piano ben fatto di passaggio generazionale, ruoli altrettanto significativi nel rispetto delle diverse competenze. .

La sfide per le famiglie imprenditoriali italiane 

Le famiglie imprenditoriali dal Dopoguerra a oggi hanno dovuto adattarsi a numerose rivoluzioni e cambiamenti, e anche le nuove sfide vengono affrontate con quelle capacità di visioni, coraggio, forza, intraprendenza che caratterizzano la classe imprenditoriale italiana. Insomma, è un dato di fatto che siamo di fronte a un contesto sempre più complesso per realizzare un passaggio generazionale veramente efficiente: la soluzione più importante per uscirne vincenti è non avere timori o resistenze a parlarne con un consulente professionista esperto di questi temi.

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per costruire un piano di passaggio generazionale che tuteli al meglio il futuro della tua attività imprenditoriale e i tuoi cari?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Comprendere il passaggio generazionale non è facile  

Certo, non è semplice per un imprenditore a capo di un'azienda familiare decidere di affrontare la scelta di un piano di passaggio generazionale. Un'operazione tutt'altro che facile in un mondo che, come detto, cambia rapidamente. Per comprendere in maniera più immediata e con un linguaggio meno tecnico tutte le dinamiche alla base della definizione di un valido piano di passaggio generazionale, e dell'importanza di farsi aiutare dal consulente giusto, può essere d'aiuto la lettura di un business novel su questo argomento fondamentale in ambito di gestione del patrimonio. Si tratta di un tipo di romanzo che miscela elementi narrativi con concetti legati al mondo del business e della gestione di impresa. Il lettore può trovare dentro spunti e concetti d'aiuto per comprendere e risolvere situazioni imprenditoriali

Un modo affascinante e coinvolgente per capire meglio il passaggio generazionale  

Uno dei più recenti business novel sul tema del passaggio generazionale è "La regola di Gio", (ed. Guerini NEXT) di Emanuele Lumini focalizzato sul passaggio generazionale all’interno delle aziende familiari. Il racconto prende spunto da una reale storia aziendale per sconfinare nella finzione e fare concretamente cultura d’impresa in modo leggero e non didascalico su un tema che rappresenta un problema senza una soluzione univoca, e che rischia ancora di compromettere aziende di successo a causa della mancata volontà di pianificare il futuro e di valutare un confronto con le nuove generazioni. Il romanzo narra, attraverso una commistione di finzione romanzata e realtà, la vicenda di un imprenditore ottantenne, dalla creazione dell’impresa che ha decretato il suo successo fino alla difficoltà di traghettare l’attività e il mindset verso nuovi orizzonti futuri.

La storia ruota attorno a una brillante multinazionale tascabile - una tipica pmi italiana di successo in cui molti imprenditori si riconosceranno -, in cui lavorano i figli, i compagni e le compagne dei figli, persino le sue ex mogli, il tutto all'interno di un disegno accentratore intriso di grandi capacità imprenditoriali, visionarie e pure di notevole simpatia umana, del capofamiglia. 
Spinto da nuove dinamiche di mercato l'imprenditore deve incominciare a pensare al futuro, al ruolo dei figli che, a dire il vero, sembrano tutti piuttosto inadeguati. 

La soluzione arriva grazie all'aiuto di un consulente  

Ad aiutare a risolvere la situazione all'interno di un piano di passaggio generazionale arriva un consulente conosciuto inaspettatamente che ha con l'imprenditore un approccio diverso dagli altri: sa ascoltare, sa comprendere e, parimenti, è inflessibile nel far notare all'imprenditore capofamiglia tutto quello che di lì a poco non potrà più funzionare. Spinto anche dagli eventi della vita l'imprenditore arriva così a comprendere quanto sia necessario un cambio di rotta nella programmazione del futuro suo e soprattutto di tutti i suoi cari.

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere le alternative a disposizioni per un corretto passaggio generazionale?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor