blog

Bond perpetual: quando il rendimento è per sempre

Scritto da We Wealth | Jun 22, 2024 8:49:49 AM

Una delle alternative di investimento che si sta diffondendo nel mondo obbligazionario da alcuni anni interessante per chi vuole assicurarsi un rendimento di lungo periodo, con cedole che possono rappresentare un'entrata aggiuntiva garantita anche per quando andrà in pensione sono le obbligazioni "perpetual". Di cosa si tratta?

La carta d'identità delle obbligazioni perpetual 

Le obbligazioni "perpetue" ("perpetual"), dette anche popolarmente "bond Matusalemme", sono titoli obbligazionari di solito a tasso fisso che non prevedono una data di rimborso effettivo della quota investita visto che non hanno scadenza o, al limite, hanno quanto meno una scadenza lunghissima. Per questo offrono rendimenti ben sopra a titoli classici come il BTP con scadenza decennale, avvicinandosi di più, da un punto di vista concettuale e di confronto con un BTP trentennale, che offre comunque di solito rendimenti più bassi.

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori fondi che investono in bond a lunghissima scadenza dai rendimenti elevati?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Gli esempi di bond Matusalemme sul mercato sono tanti  

Tra i molti prestigiosi emittenti che negli ultimi anni hanno offerto titoli obbligazionari di tipo perpetual si inerisce un nome importante come Intesa Sanpaolo. La banca ha emesso sul mercato obbligazionario con un bond At1 perpetuo trovando grande interesse nel mercato degli investitori istituzionali, famiglia che comprende anche gestori di fondi pensioni e di forme previdenziali. Il titolo è stato emesso per un ammontare di 1 miliardo con cedola annua del 7% corrisposta semestralmente. Si tratta di un'obbligazione senza scadenza, anche se, va detto, è richiamabile dopo otto anni. 

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per sapere quanto del tuo portafoglio investire nei bond perpetual con l'obiettivo di crearsi un'entrata semestrale integrativo per il resto della tua vita?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor