blog

Allarme BTP, il 5 anni rende ormai meno del 3% lordo. Le alternative?

Scritto da We Wealth | Oct 4, 2024 3:10:16 PM

I rendimenti dei Btp a 5 e 10 anni hanno toccato i minimi dalla metà del 2022 in occasione del collocamento a medio-lungo termine di fine settembre previsto dal governo italiano. Il calo trova alimento dal rafforzamento delle aspettative degli operatori sui prossimi tagli dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. L'impoverimento dei rendimenti alimenta i pensieri degli investitori su dove investire la liquidità ora per avere rendimenti interessanti. Nel complesso, il Ministero del Tesoro ha assegnato l'importo massimo offerto, pari a 8,75 miliardi di euro, in quattro titoli.

Rendimenti ai minimi per il Btp a 5 anni 

Il Btp ottobre 2029 3%, protagonista dell'asta di fine settembre con una terza riapertura, è stato assegnato per 2,5 miliardi e ha visto i rendimenti cadere a 2,76% da 3,08% dell'asta precedente. Si tratta del minimo da giugno 2022.
Collocati anche 1 miliardo di titoli scadenza agosto 2029 al tasso di 2,68%, e 1,75 miliardi nel CctEu ottobre 2030 con un rendimento pari a 4,68%.

Vuoi l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori investimenti obbligazionari per la tua liquidità in un contesto di rendimenti dei Btp sempre più avari?

Scrivici ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno

con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Ai minimi anche il Btp decennale in asta a fine settembre  

Calo marcato anche per i rendimenti in asta dei Btp con scadenza a 10 anni. Il Tesoro ha collocato 3,5 miliardi nella quinta tranche del titolo decennale con scadenza febbraio 2035 e cedola 3,85%, a prezzi che hanno corrisposto a un rendimento lordo per i compratori di 3,43%, che di confronta col 3,68% del collocamento di fine agosto. Rappresenta il rendimento più avaro dal maggio 2022. 

Cosa aspettarsi dai collocamenti da qui fino a fine anno  

Il Tesoro ha reso noto che lo stato di avanzamento del programma di emissioni per il 2024 si attesta all'81%, percentuale che include le emissioni effettuate e quelle già annunciate che regolano questo mese.  

Vuoi, senza impegno, l'aiuto di un consulente esperto per individuare i migliori investimenti obbligazionari per la tua liquidità in un contesto di rendimenti dei Btp sempre meno ricchi?

Compila il form e ti metteremo in contatto gratuitamente e senza impegno con l'advisor giusto per te grazie a YourAdvisor